NOROI regia di Kôji Shiraishi

Invia una mail all'autore del commento tnx_hitman     8 / 10  15/04/2014 18:30:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A 14 dalla sua uscita nelle sale,ecco tnx pronto per recensire Noroi-The Curse.
La maledizione del demone Kagubata non si avvinghia solo sui protagonisti ripresi con la telecamera,ma anche su chi guarda il film.
Si avverte una presenza costante dello spirito maligno,quasi come se uscisse fuori dallo schermo per costringerti a vedere ancora di più,seguire molti altri dettagli,sino agli ultimissimi minuti finali.
Un'indagine che sembra non abbia fine.
Poi i colpi di scena si susseguono incastonati l'uno con l'altro,una composizione mosaica dentro un quadro agghiacciante che esplode con delle rivelazioni shock riuscite sotto il profilo grafico e iconografico.
Il demone quando vuole farsi notare non bada a spese e invade le apparecchiature elettroniche con una grazia quasi seducente.

Koji Shiraishi gioca con il mockumentary e plasma un mondo a se stante,manipolato dal male e senza tregue ci imbattiamo in una costruzione della tensione innovativa.
Niente gore,niente spaventi improvvisi,solo un'attesa febbrile per l'apparizione di un qualcosa di sovrannaturale.Stacchi di montaggio geniali e cambi di metodi di ripresa(intrigante la transizione da macchina da presa del compagno del protagonista alla telecamera notturna piazzata a casa di una delle vittime del demone,per poi ritornare allo schermo di un televisore),é una messa in scena che tiene sulle spine e ciò rappresenta il pregio assoluto di Noroi.

Gli interpreti rendono al meglio nelle loro prove,ci catapultano nel bel mezzo della ghost story e ci trascinano in un tunnel degli orrori ben costruito.
Arrivati a fine corsa,pensi di poter tirare un sospiro di sollievo...ma irrompe sullo schermo la sequenza più incredibile del film.
I 3 minuti più assurdi e agghiaccianti concepiti in un film horror a mio modesto parere.Se la gioca con il gran finale di REC firmato Balaguerò/Plaza.

Consigliato dal sottoscritto.
Vale la pena dare un'occhiata.
ferzbox  15/04/2014 19:31:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bhè,in effetti è una chicchetta.... ;-)
Invia una mail all'autore del commento tnx_hitman  15/04/2014 22:30:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
...che il pubblico medio non riuscirà mai ad apprezzare.Anche perché solo gente come noi puó scovare gli innumerevoli pregi dei film nipponici che si ripresentano di anno in anno a cadenza regolare.
horror83  07/08/2014 15:08:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
anche io faccio parte del gruppo (yeah) che sa apprezzare i film nipponici, guai a toccarmi il Giappone e i loro film (sia di animazione sia film con attori in carne ed ossa). Poi ovviamente ce nè qualcuno che non mi è piaciuto, ma questo è normale!!!! ma nel 95% dei casi fanno dei bei film.