NOROI regia di Kôji Shiraishi

GianniArshavin     7½ / 10  14/08/2014 02:25:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Fra i prodotti più validi del prolifico filone degli J-horror abbiamo il poco conosciuto "Noroi",diretto da Koji Shiraishi nel 2005.
Girato in stile falso-documentario , il film è una credibilissima storia investigativa a sfondo horror , un crescendo di mistero e inquietudine sempre costante. Dietro a strani fenomeni e a sinistre sparizioni si nascondono segreti dalle origini malefiche ed un temerario giornalista cercherà di risalire alla fonte di tutti questi sventurati avvenimenti.
L'indagine è ricostruita benissimo grazie ad un uso sapiente e realistico dei mass media e ad una trama intrigante come non mai che si dipana lenta ma inesorabile in un climax di angoscia , ansia e paura. Il montaggio perfetto , l'utilizzo intelligente dei colpi di scena ed un realismo pressoché totale invogliano lo spettatore ad immedesimarsi in pieno col protagonista e a vivere sulla propria pelle tutta la lugubre vicenda.
Tanti i momenti di inquietudine malgrado le molteplici sequenze documentaristiche dai toni pacati. La pellicola infatti riesce a spaventare senza trucchetti da bassa scuola, sangue in dosi industriali o una spiccata originalità, sfruttando un' atmosfera malata e ancestrale , immagini fugaci e improvvise e situazioni violente e brutali senza cadere nel banale.
Buona la prova tecnica e quella recitativa , ottimo il finale estremo e crudele.
A ridimensionare leggermente l'opera abbiamo una certa ridondanza nella parte centrale che allunga un po' troppo la durata complessiva e smorza parzialmente tutta la tensione accumulata nei momenti più concitati.
Tuttavia nonostante questa pecca "Noroi" è a mio parere uno dei migliori mockumentary esistenti.