FORZA ITALIA! regia di Roberto Faenza

DarkRareMirko     9½ / 10  27/11/2011 23:10:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Come documentario sull'Italia è quasi perfetto, sconcertante nella sua impietosità e precursore dei tempi almeno sull'intrattenimento italiano (Carramba, Miss varie, ecc.) e sui modi di fare generali.

Sinceramente opprimente (perchè propone, seppur a volte con accorgimenti audio, l'Italietta che sempre ci ha fatto da ambiente), è, papale papale, come guardarsi alla specchio (riguardo ai ragionamenti, riguardo alle strategie politiche, alle morti, alle tragedie ecc, che, puntualmente, nel tempo si ripropongono).

Tra i migliori film di Faenza in assoluto (di recente è tornato sul tema con il riuscito Silvio forever), con collaborazioni del grande Tullio Giordana e di un Rossella che, a dirla tutta, nel tempo sceglierà però preferenze politiche alquanto discutibili.

Una visione educativa, satirica, giusta, non a caso osteggiata per molti anni e solo di recente (2006) rieditata in DVD.

Il tirare in ballo una sorta di mondo movie politico non sarebbe poi una definizione così folle (a causa di antinarratività, accostamenti video contraddittori, accompagnamenti audio irrispettosi) visto che pure il Morandini scomoda accostamenti che, un pò forzatamente, rimandano addirittura al documentario antropologico.

Apparizioni di Aldo Fabrizi, Francesco Cossiga, Richard Nixon, Gina Lolobrigida, Robert Taylor, Humprey Bogart.