AN AMERICAN CRIME regia di Tommy O'Haver

Invia una mail all'autore del commento click     8½ / 10  18/07/2008 02:20:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Maratona Sylvia Likens. Parte due.

An american crime è il resoconto, quasi totalmente fedele alla realtà, della storia di Sylvia Likens. Qui il regista decide di rimanere il più possibile aderente agli eventi accaduti. Realizzato per la tv via cavo, inzia col tipico, banale, incipit dei film dossier: l'aula di tribunale. Fortunatamente però, poi il regista decide di lasciare ampio spazio al flashback lasciando da parte il processo (che ritorna due o tre brevi volte). Ed è qui che comincia la fantastica prova di due grandi attrici. Bravissimo, soprattutto Catherine Keener, che dà vita ad una donna dissociata, disperata, e pazza. Ellen Page la segue a ruota, arricciando il suo nasino dà l'ennesima conferma di essere un talento naturale.
Solo loro due varrebbero 8.
Ed era il voto che avrei dato se non fosse che ad un certo punto il regista (che fino alla fine segue una linea narrativa pressocè canonica) decide di regalare allo spettatore un momento profondamente toccante. E il film entra definitivamente nel cuore.
Bellissime le parole finali.
Ellis77  18/07/2008 15:31:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Spero sinceramente che questo film riesca ad avere una distribuzione italiana. Dal commento di Goat a THE GIRL NEXT DOOR mi sono appassionata alla drammatica vicenda di Sylvia Likens e spero che almeno questo film, vista la presenza di Ellen Page, possa vedere la luce nella distribuzione HV.
In più il tuo commento ha stimolato ulteriormente il mio interesse....LO VOGLIO VEDERE PURE IO!!!!
OK scusa lo sfogo!
Ciao Click!!

Invia una mail all'autore del commento click  18/07/2008 17:16:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma sai che ero convinto fossi un maschio? va bè divagazioni a parte, se ti sta a cuore la storia di Sylvia Likens questo film ti soddisferà più dell'altro perchè qui viene davvero raccontato tutto, anche le sorti dei colpevoli.
io credo che an american crime avrà presto una disteribuzione italiana, perchè i nomi in ballo sono importanti (c'è anche james franco) e perchè la storia è trattata in modo molto delicato.

Per quanto riguarda la violenza anche qui come in TGND è suggerita e mai mostrata (qui c'è anche la famosa tortura con la bottiglia di coca cola), e Ellen Page la rende davvero esasperata.. Infatti io ti consiglierei di guardarlo in lingua originale perchè secondo me un eventuale doppiaggio italiano appiattirebbe un pò il tutto..
Ellis77  21/07/2008 08:42:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie mille per il consiglio! Vedrò di reperirlo in qualche modo...

Invia una mail all'autore del commento malocchio  12/12/2008 19:16:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
hai scritto che il film è QUASI fedele alla realtà dei fatti,quali sono le modifiche che hanno apportato?
Invia una mail all'autore del commento click  15/12/2008 01:50:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
quando l'ho guardato mi ero informato a fondo sulla storia. Ora non ricordo in cosa si distaccasse dalla realtà, ma sono piccolezze trascurabili...