SOLO CHI CADE PUO' RISORGERE regia di John Cromwell

Invia una mail all'autore del commento wega     10 / 10  17/06/2008 10:22:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Beh oh questo è fenomenale!! Non avevo mai visto quindi una narrazione hard boiled di questo stampo, ma se non sapete cosa sia esattamente, come me, rende perfettamente l'idea. Una tamarrata unica.
John Cromwell partì decisamente male con "Argento vivo" negli anni '30, ma qui siamo davanti a quello che deve essere per forza un pilastro del cinema nero. I dialoghi, del migliore Tourner, le espressioni di Bogart fermato dalla polizia, a vedere i cadaveri, di fronte ad un bicchiere colmo di droga ma che decide di bere lo stesso, al tavolo da gioco...straordinario!! Sì Bogart è una leggenda, forse l'unico ad esserlo diventato senza esser morto troppo presto. E poi c'è tutto il classico repertorio noir, la dark lady, le inquadrature sbieche, ovviamente la fotografia ad alto contrasto, riprese soprattutto in notturna. Non so se sia un capolavoro, ma è uno dei noir che preferisco.