SOLO CHI CADE PUO' RISORGERE regia di John Cromwell

Aloisius     8½ / 10  23/07/2011 02:51:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' un altro dei grandi noir della storia cinematografica.
Bogart è a proprio agio nel suo ruolo per eccellenza ma anche il resto del cast non delude, anzi..... La trama è avvincente, celebre le scene del finale con l'incendio prima e la corsa folle in auto dopo in un climax ascendente di grande effetto che mantiene il dubbio su come andrà a finire. Azzeccatissima la scena successiva con la telecamera che guarda dagli occhi della ormai morente Coral, donna fatale di grande spessore.
Sotto il profilo generale è un ottimo film anche se qualitativamente la trama è leggermente inferiore a "Il mistero del falco" o "Il grande sonno"; comune punto di forza con questi film è il risalto che Bogart da al suo personaggio, tipico eroe decadente e disinlluso verso la vita e l'amore....è questo in fondo il grande tema dei noir con questo attore e non solo: siamo davanti a degli "eroi" che vincono la loro battaglia con il male ma dietro la vittoria c'è sempre quell'alone di malinconia ed amarezza che ben lontano ci porta rispetto ai classici lieti fini di altri generi. L'uomo, l'eroe, il protagonista, esce vincitore sì ma rimane solo.....solo con i suoi pensieri, con la sua amarezza, con la sua disincantata visione della vita.....e Bogart in questo era davvero il numero uno!