INFERNO regia di Dario Argento

statididiso     9 / 10  18/07/2007 12:24:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
2nd cap. sulle tre Madri, collocate da Satana ai vertici di un triangolo, dai quali governano il mondo: Mater Suspiriorum domina Friburgo, Mater Lacrimarum Roma e Mater Tenebrarum New York (non a caso, la più crudele delle tre - è il cap. di cui siamo in attesa). il film è tratto da una frase del libro "Suspiria de profundis" di Thomas De Quincey. è un Argento che prende la via del soprannaturale. le analogie con "Suspiria" sono evidenti: l'ottima fotografia e il magistrale uso dei colori, la sceneggiatura, a metà tra l'assurdo e l'onirico, richiama atmosfere lovecraftiane (anche se il finale risulta un pò scontato), le musiche (composte da Keith Emerson, già autore di quelle de "L’Esorcista" di Friedkin) etc. (probabilmente, rispetto al capostipite, in cui ci si concentrava più sull'estetica, il film ha un ritmo maggiore ed è un pò più difficile da "digerire"). gli effetti speciali sono curati dal grande Mario Bava. L

voto: 9
Signor Wolf  09/09/2007 14:24:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
veramente mi pare che la madre che manca e la Lacrimorun di roma..
statididiso  10/09/2007 01:01:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
hai ragione, ho fatto confusione. un errore imperdonabile. recito il mea culpa!! :D
statididiso  10/09/2007 01:07:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
la più cattiva è Lacrimarum, confermo. ahh! 'ste donne.. :D
Invia una mail all'autore del commento Caio  10/10/2007 00:43:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No ragazzi, la più cattiva era tenebrorum di New York. Sicuramente però Lacrimarum sarà quella più sensibile!
statididiso  15/10/2007 01:15:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma io ho scritto che Tenebrarum è la più cattiva?!?! ;)
statididiso  15/10/2007 01:18:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
solo "è il cap. di cui siamo in attesa" va riferito a Mater Lacrimarum (chissà che mi passava per la testa). ":(
statididiso  15/10/2007 01:18:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
statididiso  15/10/2007 01:20:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ho rifatto confusione nella risposta che ho dato dopo..
wallace'89  14/10/2007 15:58:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"le musiche (composte da Keith Emerson, già autore di quelle de "L’Esorcista" di Friedkin)"

Le musiche de L'esorcista (perlomeno del famoso tema) erano di Mike Oldfield da "Tubular Bells" ; )
statididiso  15/10/2007 00:59:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
si, lo so che il main theme è tratto da "Tubular Bells".. :)