INFERNO regia di Dario Argento

BlueBlaster     6 / 10  11/03/2014 01:55:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dopo molte, moltissime, titubanze...in un momento di mancanza di idee su cosa guardare ho deciso di vedere finalmente il secondo capitolo della "Trilogia delle Madri", forse perché non volevo rovinare la bellezza di quel che fu Suspiria!
Nel complesso non è un brutto film ma anzi ha un'aurea tipica di quei film senza tempo e dall'atmosfera ottantina per via delle soluzioni cromatiche adottate...è il più HORROR tra i film di Dario Argento che ho visto, il giallo passa in secondo piano e ci si trova nel bel mezzo di ottime ambientazioni gotiche.
Come dicevo salta all'occhio l'invadente fotografia satura di blu e rosso (questa volta più "fluorescenti" rispetto a Suspiria) che a me fa sempre un piacevole effetto...questi contrasti di colori, uniti ad una scenografia da "manuale del gotico", molto finta bisogna dire, e a giochi luci ed ombre catapultano lo spettatore in una ambientazione da GIOSTRA DEGLI ORRORI o ancor meglio da favola nera.
Le musiche sono sia una nota positiva che negativa...ossia alcune sono adatte e molto orecchiabile mentre in altri momenti si rasenta il ridicolo e ad esempio lo score portante sembra una versione alternativa di "Bohemian Rapsody" dei Queen...mix eccessivo tra lirica, rock e sintetizzatori!
Molto molto scarse invece le interpretazioni degli attori, Eleonora Giorgi su tutti...e questo è un marchio di fabbrica di Argento che spesso ha avuto a disposizione un cast poco credibile ed incompetente.
Mancanza ancor più grave però è una sceneggiatura fatta davvero con i piedi, anzi quasi non presente! Buchi ovunque, incongruenze, dilatazione della trama al limite del soporifero e sopratutto un senso di confusione e di "non andar a parare da nessuna parte"!
Per il resto il film conta su due o tre ottimi momenti di suspense e pathos, del discreto splatter ed una atmosfera quasi sempre azzeccata...bello l'inizio ed il pre-finale.
Poteva essere sicuramente meglio, visto poi il film capostipite, ma non è neanche da buttare...Argento dimostra ancora una certa maestria, comunque non vedrò di certo l'ultimo capitolo...mi accontento!
ferzbox  11/03/2014 02:02:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"La terza madre" ha dei momenti davvero ridicoli,e si percepisce la solita regia italiana degli ultimi anni....e c'è Asia Argento.
Però guarda...alcune scene sono parecchio d'effetto e gli omicidi non sono male....solo per questo vedilo almeno una volta(poi la storia non è accia...come hanno rappresentato la terza madre spiazza in un primo momento,però poi quando ci ripensi ti rendi conto che ha un suo perchè)
Stendiamo un velo pietoso sul ruolo della Nicolodi e la scena finalissima prima dei titoli di coda....
BlueBlaster  11/03/2014 02:25:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao...almeno ha discrete atmosfere e scenografie come in "Inferno"?
Perché se almeno quelle due cose si salvano già è qualcosa; non so perché ma ho sempre accomunato "La Terza Madre" a "La Chiesa" di Michele soavi, un film che a me non è per nulla dispiaciuto a suo tempo.
ferzbox  11/03/2014 14:07:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Guarda,come ti ho già detto la regia e la fotografia soffrono del cinema italiano attuale,Asia Argento non si può vedere(sai che novità),alcune parti ti frantumano i coglionì....però ci sono dei momenti molto sanguinolenti; Argento si è divertito ad esasperare gli omicidi richiamando il suo vecchio stile(il primo assassinio è talmente esagerato che mi stava venendo da ridere...quando lo vedrai capirai cosa voglio dire..)...
Si tratta di un film che non ha NULLA a che spartire con il vecchio cinema di Dario...però è parecchio maligno in alcuni momenti....farlo più che altro per completezza d'opera ;-)