MIRACOLO A SANT’ANNA regia di Spike Lee

Rand     6 / 10  06/10/2008 11:08:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Parliamo di un film di due ore, che ha certamente delle pecche nel montaggio e nella sceneggiatura, la colonna sonora è passabile, ma funge da semplice accompagnamento, gli interpreti sono abbastanza bravi, chi più chi meno, e mi riferisco per il "meno" agli italiani, questo comunque non è un film sulla guerra o sul Massacro di Sant Anna di Stazzema, ma sull'integrazione razziale e il razzismo, tipico tema caro a Spike Lee, la sua regia qui non è superlativa ma si salva, specie per l'esiguità di mezzi, l'inizio bellico è passabilissimo, quello che non mi ha convinto è stato il seguito, forse sorretto da un libro non proprio superlativo Spike Lee ha mostrato molto in due ore, perfino siparietti comici notevoli, la ricostruzione storica sembra accurata, anche i costumi, buone le location, è certamente un film personale di Spike Lee, e non è il suo miglior film, per le polemiche, mi sembra che non ce ne siano da fare, anche se i partigiani sono un pò esagerati, raccontati da un americano daltronde, mostrano più colore dei nostri "classici partigiani".
E qui mi fermo, dato che sono il fratello buono di Rand. Vedi spoliler per gli appunti alla sceneggiatura