MIRACOLO A SANT’ANNA regia di Spike Lee

The Gaunt     7½ / 10  06/10/2008 17:10:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La didascalia iniziale sottolinea che questo film non vuole essere una ricostruzione storica dei fatti di S.Anna di Stazzema, ma solo una versione romanzata, quindi la polemica sulla veridicità storica della pellicola non esiste.
Pur avendolo visto qualche giorno fa, trovo ancora difficile commentare questo film. Da un lato trovo che sia abbastanza ambizioso stilisticamente: l'elemento fiabesco molto forte della pellicola è nuovo per un regista come Lee e questo può far storcere il naso a molti (a ragione o a torto non sta a me giudicare). La storia è dilatata all'inverosimile, soprattutto nella prima parte, tant'è che alla fine del primo tempo, non ero pienamente sicuro di dove volesse andare a parare il regista. Però, pur tra qualche ombra, è un film che mi ha affascinato, possiede momenti molto forti ed efficaci come la scena del massacro e la sparatoria finale ed è ben incastonato il flashback della Louisiana, efficace nella sua denuncia di discriminazione che subivano i soldati di colore.