MIRACOLO A SANT’ANNA regia di Spike Lee

Supergiaf     7 / 10  11/10/2008 22:27:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film certamente da vedere non fosse altro per la polemica dell'ex fascista ed ex razzista (firmo' le Leggi razziali di Mussolini) Giorgio Bocca.Spike Lee ci fa vedere come tra i cosidetti partigiani c'erano degli squallidi personaggi, come anche fra i tedeschi albergasse l'animo umano, come i soldati di colore rappresentassero la migliore democrazia americana.Un bel rimescolamento delle carte.Per il resto ci sono tanti spunti davvero originali:la religiosità del film e della gente, un certo dialoghismo quasi parodistico viste le situazioni drammatiche.Ovviamente il 99% degli italiani non conosceva la Strage di Santa Anna di Stazzema innescata dalla sconsideratezza dei cosidetti resistenti come per le fosse ardetaine.Ci voleva un regista di colore e americano per aprirci gli occhi dopo i capolavori di Gian Paolo Pansa.
amterme63  12/10/2008 19:57:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sinceramente gli sconsiderati sono quelli che se la sono rifatta con chi non c'entrava nulla, lavandosene poi vigliaccamente le mani e dando elegantemente la colpa agli altri. Tanto più che quelli che chiami "sconsiderati" sono quelli che hanno combattuto per quella cosa che si chiama "libertà", quella che ti permette di blaterare quanto ti pare.