caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

MIRACOLO A SANT’ANNA regia di Spike Lee

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
thegame90     10 / 10  28/10/2008 19:11:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
com'è possibile che un film del genere non abbia NEANCHE la sufficienza!?!?!?
questo è un capolavoro, appassionante, di lunga durata ma che non annoia mai. per quelli che dicono che miracolo a sant'anna è un'offesa alla memoria: ma pensate veramente che ci saremmo liberati solo grazie ai nostri partigiani?? ignoranti
SOFI  28/10/2008 20:36:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Qui si parla del film, di quanto poco spazio abbia riservato al dramma delle vittime di Sant'Anna, riservandolo invece a mille altri temi (importanti, indubbiamente, ma affollati al punto da non far rimanere nulla allo spettatore). Si parla del fatto che un regista dovrebbe preoccuparsi di dare uno spessore reale al proprio film, non fittizio o strappalacrime. E in tutto ciò cosa c'entrano i partigiani? Prevenuto/a.
thegame90  28/10/2008 20:58:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
non mi sembra che abbia dato poco spazio alle vittime: molte scene crude riguardano proprio loro. per me il film ce l'ha un proprio spessore e anche bello forte, che risulta anche "strappalacrime" dato la tematica che tratta. cosa c'entrano i partigiani? sotto alcuni dicono che i partigiani sono stati gli unici e veri eroi della seconda guerra mondiale e che è immorale e sbagliato ritrarre un episodio di tradimento come quello raccontato nel film... tutto qui.
calso  29/04/2009 09:18:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nessuno ha detto che siamo stati salvati solo dai partigiasni; resta il fatto che a Sant'Anna i nazisti han fatto tutto di testa loro, non certo per un tradimento partigiano; quindi inventare una cosa su un episodio così importante e storico mi sembra ridicolo...in più si affronteranno pure tematiche importanti ma dire che sia strappalacrime o che siano state toccate in maniera profonda mi sembra ridicolo...scene crude ne ho viste poche...e comunque prima di dare dell'ignorante gratuitamente a qualcuno forse meglio informarsi meglio...poi se il film ti è piaciuto ben venga; probabilmente anche a Spike Lee sarà piaciuto sennò non lo avrebbe fatto così...le polemiche sorte sono legate al fatto che l'episodi di Sant'Anna resta in secondo piano(e il film mi sembra che abbia nel titolo la parola Sant'Anna), in più aggiunge cose irreali; almeno sull'episodio storico di sfondo al film(appunto la strage)poteva restare fedele...Ciao alla prossima
vale1984  29/04/2009 23:04:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
concordo pienamente con calso...ignoranti forse a chi l'ha visto superficialmente e non conosce la storia...è un miscuglio di cose messe li, di fatti non correvati e mescolati alla rinfusa...non è veritiero.
gerardo  20/11/2008 17:40:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il tribunale militare della Spezia, nel 2004, ha emesso una sentenza di condanna definitiva all'ergastolo per una serie di ex ufficiali nazisti ancora in vita, colpevoli accertati (e rei confessi) di aver perpetrato il massacro per puro odio. I partigiani non ebbero alcun ruolo nel determinare la volontà stragista dei militari tedeschi e dei loro complici fascisti locali.

In ogni caso, le rappresaglie nazifasciste non trovano alcuna giustificazione riguardo all'azione partigiana, in quanto ogni rappresaglia (terroristica e vendicativa) è in sé un'atto criminale.
Sciamenna  06/11/2008 19:36:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Episodio di tradimento, quello rappresentato nel film, totalmente inventato, per ammissione dello stesso regista. Furono infatti i fascisti a " tradire ", se così si può dire, in realtà..