MIRACOLO A SANT’ANNA regia di Spike Lee

LoSpaccone     5 / 10  08/08/2009 19:18:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Lasciando da parte le critiche, che quando fatte in modo strumentale (cioè quasi sempre) sminuiscono il valore e il ruolo del cinema, giustificabili e comprensibili solo se mosse da chi ha vissuto da vicino tragedie come quelle di Sant’Anna di Stazzema, il film di Lee non mi convince affatto. La sceneggiatura è pessima e probabilmente lo è anche il romanzo da cui è tratta: troppo dispersiva, con personaggi tratteggiati male e soprattutto con quegli odiosi spunti romanzeschi (con i quali si apre e si chiude il flashback), troppo accentuati per essere credibili e che rendono la storia ancora più pretestuosa. Inoltre la tematica razziale sulla quale il film dovrebbe essere costruito è affrontata con una retorica banale e sciatta. Paradossalmente il film è apprezzabile (almeno nelle intenzioni) proprio nella parte che qualcuno ha tacciato come “revisionista”, e cioè in quel capovolgimento dei ruoli tra partigiano e nazista che poteva rivelarsi come una soluzione narrativa azzeccata ma che in realtà è sembrata troppo artificiosa e approssimativa. Si salvano solo la fotografia e qualche bella sequenza di guerra.
Ciumi  18/08/2009 07:14:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Cavolo, non sapevo si potessero mandare messaggi privati... ho scoperto solo ora, per caso, quello che mi avevi mandato.
Comunque l'avevo capito, il mio era solo un modo di giocare un po' con Baskettaro, che tra l'altro sembra un ragazzino davvero simpatico.
Quanto al film di Spike Lee, non l'ho visto. Peccato però, avevo intenzione di vederlo, ma a leggere il tuo commento (scritto bene oltretutto, in maniera chiara e misurata ) e a guardare la media-voto, non sembra poi un granché.