TROPIC THUNDER regia di Ben Stiller

Satyr     8 / 10  08/11/2008 15:21:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tra dieci anni al massimo, Tropic Thunder sarà considerato un vero e propio cult movie: magnifico, esilarante e quantomai azzeccato nel ridicolizzare sia Hollywood e i suoi diversi meccanismi cinematografici, che un genere tanto caro alla bandiera a stelle e strisce come il war movie. Sicuramente il miglior prodotto scritto, diretto e interpretato dal buon Stiller, con una schiera di caratteristi tutti perfettamente in parte (anche se il termine "caratterista" per un attore come Robert Downey Junior è alquanto riduttivo). La pellicola vive di momenti e dialoghi assolutamente geniali (vedi su tutto lo scambio di battute tra stiller e lazarus su simlpe jack e i gusti dell'academy), con una valanga di citazioni a pellicole storiche come Apocalypse Now e Platoon. Non è un semplice prodotto demenziale (Hot Shots tanto per intenderci) ma una commedia con la C maiuscola che riesce ad andare ben oltre, grazie soprattutto a una storia particolarmente articolata mixata a devastanti intuizioni come il personaggio tirato su da Tom Cruise (sicuramente il miglior ruolo interpretato da mister scientology dai tempi di Collateral). La media sul sito non rispecchia il suo effettivo valore: se non riuscite a ridere con un film del genere fondamentalmente siete persone tristi.
TheGame  10/11/2008 09:02:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
fiero di essere allora una persona "triste"...o + precisamente alla ricerca di un umorismo + fine e ricercato, su questo i Coen fanno scuola...
Satyr  10/11/2008 11:48:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No dai, non mi fare il critico della domanica, io i Coen li adoro, ma questo non mi impedisce di apprezzare il film di Ben Stiller: qui parliamo di due generi completamente diversi e Tropic Thunder nel suo piccolo è un gran capolavoro, ricco di citazioni e lontanissimo dall'essere semplice intrattenimento, con un'arguta e riuscitissima critica dello show-biz d'oltreoceano....non una stupida parodia demenziale come letto nella stragrande maggioranza dei commenti, ma qualcosa di estremamente diverso.
TheGame  10/11/2008 13:35:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
nn volevo andare a toccare il tuo senso critico caro satyr...la mia era una risposta alla tua "velata" provocazione nei confronti di chi, come me, giudica in maniera negativa la suddetta pellicola!

x il resto dico solo che concordo al 100% cn la tua disamina...descrive perfettamente i primi 15 minuti di pellicola, x il resto, a mio modo di vedere, questo "tropic thunder" ha ben poco della cosidetta black commedy, ricorrendo troppo spesso ad un umorismo puerile e molte volte fine a se stesso...cmq de gustibus
Kr0nK  11/11/2008 16:34:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma che vuol dire comicità puerile.. Mi sembra una grande sciocchezza. L'umorismo, oltre ad essere personale, spazia in un ambiente piuttosto vasto: può farmi ridere una battuta ardita così come una battuta così stupida da far ridere in quanto tale (volutamente, genere Stiller). E' nostro vantaggio riuscire ad apprezzare più tipi possibili di comicità. Altrimenti...peggio per noi, abbiamo perso l'occasione di una sana risata, che con l'apprezzare il cinema d'autore non ha alcun legame..
TheGame  11/11/2008 19:34:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ehm...il tuo discorso nn fa una grinza, dal punto di vista soggettivo ognuno considera le cose secondo un suo preciso schema...ed io infatti, quotando una parte della mia risposta ho precisate che "a mio modo di vedere" questo umorismo è puerile....x usare un eufemismo...e ti parla un fan del buon jack black....
Satyr  12/11/2008 11:36:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Cmq hai detto bene: la mia era una semplice provocazione, non volevo offendere nessuno, i gusti son gusti. E non provare più a mettere in discussione il mio senso critico man:)
TheGame  12/11/2008 19:31:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
...e te non provocare mai + "faccia di cac*a...io ti massacro stron*o...io ti inc**o con la sabbia!!!!" (cit.) XD

ciauuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu