LA SINDROME DI STENDHAL regia di Dario Argento

mikys     7½ / 10  29/12/2006 15:06:45 » Rispondi
Film da rivalutare secondo il mio modesto parere!

Lo spunto teorico (che è praticamente espresso dal titolo) è davvero magistrale; purtroppo non è stato trattato nel migliore dei modi! La trama diventa confusa man mano che le scene proseguono e alla fine non si riesce a trovare subito un filo logico che collega tra di loro i diversi avventimenti...e questo indubbiamente è un campanello d'allarme che dimostra la piuttosto velleitaria impostazione narrativa del lavoro. Pero' il film non è assolutamente male: l'idea era quella di realizzare un thriller psicologico e l'obiettivo è stato raggiunto anche piuttosto bene!! La mano sanguinaria di argento è riscontrabile in almeno un paio di sequenze memorabili; colpo di scena finale tutt'altro che scontato e nemmeno tanto surreale anche se nn di immediata ricezione. Da guardare con attenzione e da non boicottare solo per la mancanza di immediatezza narrativa; un potenziale capolavoro che si è concretizzato in un discreto giallo un po' fuori dai canoni argentiani. Si merita un 7, ma metto 7.5 per cercare di risollevare un po' la media