caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

LA SINDROME DI STENDHAL regia di Dario Argento

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
ferzbox     4½ / 10  06/02/2015 19:06:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E con "La sindrome di Stendhal" inizò il vero declino di Dario Argento,destinato a degenerare sempre di più(se non per rare eccezioni come "Non ho sonno").

Partiamo citando gli unici due pregi del film.

1)Il tema principale creato da Morricone non è male(anche se rispetto ai lavori degli anni 70 ho sentito un calo pure con lui)

2)La sceneggiatura incentrata sulla sindrome di Stendhal è interessante....o meglio,forse è più giusto dire l'idea di base,dato che lo sviluppo della parte thriller è zoppicante assai e anche abbastanza banale.

Il problema sono l'incredibile numero di difetti.

1)Asia Argento è inutile...a recitare è una vacca....

2)Asia Argento come agente di polizia è credibile quanto Alvaro Vitali vestito da Batman

3)Il livello recitativo degli attori(tranne il commissario,lo psicopatico e lo psichiatra) è a livelli vergognosi,sopratutto quello del collega di polizia; tale Marco Leonardi riusciva ad essere un poliziotto ancora meno credibile di Asia(sembrava frocetto)...

4)Troppo dannatamente lungo.....non si può incentrare una storia come questa in un ora e cinquataquattro minuti; c'erano tantissime scene inutili che rallentavano il ritmo e non davano un cazzò alla sceneggiatura.

5)La fotografia non era orrenda,ma rispetto al vecchio Argento c'è un abisso.

6)Non si parla nemmeno di una delle storie più macabre....anzi,sinceramente di tensione ce ne pochina.....quasi lo si potrebbe vedere mentre si sta a cena con la famiglia per quanto è tranquillo...

7)Il finale l'avevo capito mezz'ora prima che finisse.....ragione in più per il quale l'ho ritenuto troppo lungo...

Più che altro mi chiedo come Dario Argento abbia continuato imperterrito a far recitare la figlia.....anzi peggio...a dare il ruolo di protagonista anche nei film successivi; sono d'accordo che si tratta della figlia,ma un regista serio realizza una pellicola per il pubblico,non per far contenta la figlioletta e farsi due risate a casa......una volta era molto più professionale da questo punto di vista...ma di parecchio; addirittura per il ruolo di protagonista sceglieva attrici straniere,pensate un pò che differenza.
Non so,Dario quando ha smesso di collaborare strettamente con l'estero è calato drasticamente....

L'unica cosa che mi lega affettuosamente a questo film sono le famose riprese nella cascata dove lo psicopatico teneva imprigionata Anna; quelle cascate erano i vasconi della cascata delle Marmore che stanno esattamente a un chilometro da casa mia; ricordo ancora quando partecipai come comparsa; infatti mi vedo.....ma non vi dico dove(anche perchè penso che non ve ne freghi un benemerito....)
Jolly Roger  08/02/2015 00:59:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Hai partecipato come comparsa!? ma è fantastico!

Voglio dire, sono d'accordo anche io che il film non è un granchè...c'è un Dario Argento in declino e una pessima prova degli attori, oltretutto la storia è molto prevedibile e a tratti noiosa.

Però caspita, deve essere comunque un gran bel ricordo! Sono geloso :-)
ferzbox  08/02/2015 06:05:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mhà guarda Jolly,in realtà,abitando a Terni,ho partecipato pure a tanti altri lavori....quello come comparsa nella sindrome di Stendhal è stato uno dei più stupidi.....qui c'era cinecittà 2 (un ex fabbrica adibita alle produzioni cinematografiche).....ho partecipato anche a "La vita è bella",mi occupavo insieme ad altri tre ragazzi della gestione comparse(una rottura di palle che non ti dico).....poi ho avuto anche un piccolo ruolo su una puntata di "Sei forte maestro",la fiction con Emilio solfrizzi....addirittura ho avuto un ruolo di protagonista(insieme ad un'altro ragazzo e una ragazza) per un film girato in pellicola concepito come saggio di un corso di regia finanziato da Roberto Rossellini......era un film a cinque episodi con una cornice che li collegava; si intitolava "Corti di cervello"....la cornice parlava di tre ragazzi(noi) che essendo appassionati di cinema decidono di svolgere delle rapine nelle casse delle sale,una volta usciti dalla visione dell'ultimo spettacolo effettuavano la rapina;ovviamente ogni rapina era ispirata ad un film famoso......i cinque episodi erano le pellicole che andavamo a vedere(carina come idea eh? ;-) ).
Il film era diretto da Beppe Cino (La casa del buon ritorno-Fatal temptation),ma purtroppo non uscì mai nelle sale perchè ci furono problemi finanziari nella distribuzione....non lo ritennero valido e lo bocciarono.....ci rimasi malissimo e non solo io(è anche vero che il film se fosse uscito avrebbe avuto la media dell'1 su filmscoop...aveva troppi difetti tecnici...ed alcuni attori erano veramente delle capre....io me la sono cavata però eh....non eccezionale,ma decente).....
Poi va bhè,conosco il 50% degli attori e dei membri dello staff de "La notte del mio primo amore",film di merdà ma realizzato in questa mia realta; da persone che conosco insomma.....
Più altri cortometraggi vari ma quasi del tutto sconosciuti(sia come attore che membro dello staff....).
Cmq non mi è mai piaciuto ribadirlo in questa sede...per due motivi...
1)perchè se no sembra che me la tiro ;-)

2)Si tratta di cose ormai avvenute parecchio tempo fa; adesso ho mantenuto alcuni contatti per un discorso di pura amicizia,ma ne sto fuori ormai...

3)Si tratta di tutte cosette stupide alla fin fine(a parte "corti di cervello" dove mi sono divertito davvero una cifra eh eh)
Jolly Roger  10/02/2015 01:36:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma no, non ne hai parlato come uno che se la tira. Anzi, hai fatto bene a parlarne, d'altronde è un'esperienza bella; qui sono tutti commentatori, tu invece hai conosciuto, anche direttamente, quello che c'è al di là della barriera. Una bella cosa, un po' la invidio - in senso buono. Sicuramente la conoscenza di almeno un pezzo di quel mondo, vissuta dall'interno, è qualcosa che suscita curiosità (mia ma certamente anche di molti altri), oltre ad essere - immagino - un'esperienza indimenticabile :-)
Inoltre, il fatto di recitare credo che sia molto appagante. Personalmente non mi sono mai visto in una situazione del genere - così come non mi vedrei su un palco a teatro, o a scalare il K2 o a fare un sacco di altre cose interessanti - ma sono quelle cose che, anche solo una volta, ti piacerebbe gustare con gli occhi degli altri, spero di essermi spiegato. A presto!
ferzbox  10/02/2015 16:38:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ok,mi fa molto piacere quello che hai detto....grazie Jolly ;-)
hghgg  10/02/2015 19:35:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Che figàta 'sta cosa della comparsa (e tutto il resto), nella mia famiglia c'è una lunga storia di comparsate (cosa dal quale io mi tengo lontanissimo, son troppo timido per fare la comparsa :D). Ci tengo a dirti che, vista la tua conoscenza e competenza sul cinema, la tua presenza è nettamente la cosa artisticamente più valida in questo "coso". E lo penso sul serio.
ferzbox  10/02/2015 21:21:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie infinite per il complimento,ma è quello che penso io di molti utenti; motivo per cui mi sono affezionato a Filmscoop....

Dopo un pò vi ho sentiti tutti come dei vicini di casa....e sinceramente ho imparato molto dai commenti di questo sito......poi c'è anche chi dice stupidaggini,ma è una cosa che si riscontra in qualunque contesto questa... ;-)