REDBELT regia di David Mamet

Manticora     8 / 10  28/10/2013 14:18:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Probabilmente il miglior film di David Mamet, sceneggiatore talentuoso, ma poco avezzo come regista, qui invece riesce a delineare bene i personaggi, in maniera atipica, non ci sono eroi o duri, c'è solo la verità poca cosa, e le bugie, tante. Il mondo delle arti marziali è un crogiulo dove l'onore, il rispetto e la stima reciproca si deve piegare a pacchiani spettacoli dove comandano solo i soldi, dove non esistono leggende, ma solo star autoreferenziali. un cast al servizio della storia in cui il protagonista, Mike Terry cerca di mantenere la sua integrità, attorniato da amici, ma anche da falsi e arrivisti. Il tutto porta ad un finale in cui l'etica del guerriero e il suo codice lo faranno scontrare contro un mondo potentissimo ma artefattamente vuoto, e che non capisce il valore di una cintura rossa, solo l'anima di un guerriero sà che bisogna lottare con tutto se stessi se si vuole conservare il rispetto per sè.!