L'UCCELLO DALLE PIUME DI CRISTALLO regia di Dario Argento

Invia una mail all'autore del commento wega     5 / 10  14/12/2008 12:21:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dario Argento, un uomo completamente privo del senso dell' umorismo, più volte nel film c'è un'ironia che sfocia nel trash involontario. Da quest' esordio sono rimasto perplesso ancora più da questo regista, sono evidenti le pochissime idee in quanto artista, idee prese da altri per idolatria o per convenzionalità(il vestiario del killer, l'archetipo di Siodmak funziona sempre eh!), e con grandi difficoltà nel svilupparle decentemente. Da un punto di vista semiologico, dagli aspetti visivi e non, anche in questa pellicola si può notare un collegamento tra il regista Dario Argento e il regista che tanto avrebbe voluto essere, il tema della psicosi di "Psyco", del doppio e di una parte che lotta con l' altra, compare proprio qui. E se Alfred Hitchcock pur detestando questo genere di thriller, quello che lui chiamava "whudunit", riusciva ugualmente a strutturare perfettamente le proprie sceneggiature, quelle di Dario Argento fanno acqua da tutte le parti, e sempre. Il colpo di scena finale non basta per risollevare le sorti di un prodotto già di per se abbastanza noioso, anzi, ne evidenzia tutti i difetti e ne accentua le smagliature. Chi non ha pensato a "Gli uccelli" con questo film, o a Grace Kelly di "Il delitto perfetto" nel primo tentato omicidio. Va là Argento che ti ho dato il pane per 'naltra settimana, non ci casco più.
anthony  15/03/2009 15:22:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao marco!
Mad.onna santa!..ma sei davvero impietoso con Argento; anche quando -a mio modesto parere- i film li sapeva fare...cioè, fino a Phenomena (1985)..e poi, -come ben tutti sanno- il mer.dame cinematografico totale e più disparatamente puzzolente!

Da una persona dal raffinato e sorprendente senso estetico come il tuo, mi sarei aspettato -per esempio- almeno un 7 a SUSPIRIA (in definitiva -ho realizzato ormai- la sua migliore opera..insieme a IL GATTO A NOVE CODE........altro chè PROFONDO ROSSO!)
Invia una mail all'autore del commento wega  15/03/2009 17:09:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ah Antò..che è sta forma da corrispondenza di questo periodo..
Bon, a parte il voto in più di diritto a tutti, ah che ne so, cioè "Suspiria", come anche "Phenomena" c'avrei voglia di rivederli per certe sequenze, ma tanto lo so che dopo la mezzora arriva la noia inesorabile..Poi mi sta sulle palle Argento in sé quando cerca di parlarne pure secondo una logica scientifica, addirittura del Cartaio..ma non l' ha visto a montaggio finito che razza di film dem***** che era? Uno che fa film da trentanni dico..E la Rocca, non ha visto in che razza di film dem***** è uscita? Boh..
anthony  15/03/2009 17:38:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In realtà non è forma da corrispondenza.. io al posto della virgola dopo il nome metto il punto esclamativo. ;-D

Invia una mail all'autore del commento wega  17/03/2009 12:39:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

anthony  17/03/2009 12:48:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

anthony  17/03/2009 12:52:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Oddio! scusami...mi sono accorto solo adesso che lo hai rivalutato con un bel 9!! COMPLIMENTI!!

...e se ti dicessi che GIU' LA TESTA è il mio preferito in assoluto del maestro?...non mi credi?..e invece è proprio così!
se ci fosse il 12/10 sarebbe tutto suo! ;-D
Invia una mail all'autore del commento wega  18/03/2009 12:42:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No dico, stai forse scherzando? Quel fastidiosissimo film??!
anthony  18/03/2009 13:03:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Già! Il mio preferito in assoluto di Mr. Leone! :-)
ecco la mia classifica:

-Giù la Testa - 12/10.
-C'era una volta in America - 10 e lode.
-C'era una volta il West - 10 e lode.
-Il Buono, il Brutto, il Cattivo - 10/10.
-Per un Pugno di Dollari - 9,5/10.
-Per qualche dollaro in più - 8,5/10.
-Il Colosso di Rodi - 7/10.
lordsynclair  29/12/2008 23:18:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
certo che paragonare argento al maestro per antonomasia Alfred Hitchcock ce ne vuole di coraggio da me la pagnotta il caro dario non l'ha mai avuta hehe
Invia una mail all'autore del commento wega  29/12/2008 23:23:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sì ok, ma il paragone dove l' ho fatto..