L'UCCELLO DALLE PIUME DI CRISTALLO regia di Dario Argento

ferzbox     7½ / 10  15/03/2014 16:18:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Scende inevitabilmente una lacrimuccia di nostalgia quando si ripensa ai primi thriller di Dario Argento.
La passione ed il talento di questo regista volevano esplodere oltre l'inverosimile.
"L'uccello dalle piume di cristallo" insieme ad altri lavori come "4 mosche di velluto grigio" o "il gatto a nove code",rappresentano tutta la sintonia di Argento con il genere giallo.
La vera popolarità(quella per cui lo ricordiamo tutt'ora),esplose con il "Profondo rosso" del 1975; questo grazie alla scelta di voler orientare i suoi film verso un'identità più sanguinosa,orrorifica e macabra,ma il suo amore per le investigazioni sui crimini omicidi,la esprimeva sin da prima con questi lavori che hanno acquisito valore nel tempo.
Già da questo film si intravedono le soggettive dell'assassino,i quadri "enigmatici",le telefonate intimidatorie,i depistaggi sulla reale identità dell'assassino,il protagonista borghese e il colpo di scena finale.
Si tratta di un Thriller all'italiana precursore degli anni 70 che furono.....il nucleo di Dario Argento,da cui si è ispirato spesso per fare tutti i suoi film più famosi ed agghiaccianti(Tenebre,Profondo Rosso,Opera)....
Non so cosa sia successo negli ultimi anni,ma è davvero un peccato vedere quanto sia scaduto attualmente(anche se forse,l'unica pellicola da considerarsi decente tra quelle recenti,rimane "Non ho sonno").
"L'uccello dalle piume di cristallo" è uno dei più bei thriller all'italiana dell'epoca; quei thriller che la stessa America ci invidiava.
Peccato che la scelta degli attori non è mai stato il pezzo forte di Dario,nemmeno in quel periodo....
...ma pur sempre migliori di quelli attuali,questo è sicuro.
Qualcuno ha nominato Asia Argento?
Jolly Roger  16/03/2014 11:50:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
eh sì, a volte li indovina pure, ma nonostante ciò nei suoi film recitano maluccio lo stesso.
Comunque Non Ho Sonno è stato davvero l'ultimo guizzo del genio, il primo quarto d'ora era fantastico. Poi il nulla

ferzbox  16/03/2014 13:54:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Con "Non ho sonno" ha provato a risvegliarsi il suo lato creativo....ha provato soltanto però he He ;-)