L'UCCELLO DALLE PIUME DI CRISTALLO regia di Dario Argento

The Gaunt     9 / 10  01/05/2016 16:43:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'uccello dalle piume di cristallo è una delle perle del giallo italiano. Il punto d'inizio di uno dei registi più visionari che abbiamo avuto ed allo stesso tempo un punto di arrivo di ciò che era stato seminato negli anni precedenti, soprattutto da Mario Bava. Uno degli aspetti più evidenti è quello della razionalità del metodo di indagine poliziesca messa in crisi profonda dell'irrazionalità perversa del folle assassino. Più accurate sono le metodologie, altrettanto lo sono i suoi fallimenti. Viene tracciata in fondo la pista giusta, ma le conclusioni sono completamente errate ed il suo ribaltamente non ha nulla a che fare con la logica deduttiva, ma nella memoria del suo testimone che cerca di rivivere quei momenti per isolare, come una movieola cinematografica, quel singolo ed apparentemente insignificanete elemento decisivo per la soluzione del caso. Argento moltiplica le soggettive, rendendo predominante quella del folle ma alternandola anche con quella vittima facendosi assistere ad una sorta di rituale perverso dove la morta mette in scena la sua rappresentazione. Un esordio fantastico di un regista che, dopo phenomena perdrà irrimediabilmente smalto e vigore alle sue visioni.