TRAINING DAY regia di Antoine Fuqua

david briar     7 / 10  11/09/2011 22:59:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questo film mi ha ricordato per certi versi "Scent of woman".Prima di tutto,la contrapposizione fra una personalità forte e vissuta contro un novellino.Poi il fatto che sia Pacino che Washington abbiano vinto un'Oscar come protagonisti quando non sono i veri e propri protagonisti,e una certa somiglianza fra Hawke e O'Donnel.
Detto questo,se quel film è stato un riferimento per questo,le somiglianza si fermano qui."Training day"è un film interessante,abbastanza coinvolgente,con una sceneggiatura non perfetta vista la ripetitività dei dialoghi e alcune cose poco credibili.
Nonostante questo,non ci si annoia durante la visione,complice anche il gran lavoro del cast.
Denzel Washington è in una delle sue migliori interpretazioni,da diverse sfumature al personaggio e riesce a farsi ricordare,il suo è un personaggio che rimane;Ethan Hawke è bravo a gestire le varie scene molto differenti che si trova a recitare,trovando la sua miglior performance;buon lavoro anche da parte dei comprimari,fra cui spicca la bella Eva Mendes.

La regia è forse un po' insicura sul registro da adottare,tuttavia non sfigura.
Forse funziona meglio la seconda parte,mentre nella prima c'è una troppa staticità e si aspetta con impazienza che arrivi qualcosa a smuovere il ritmo.
Il finale è troppo americano e manicheo sulla sorte dei personaggi,poco ambizioso,si poteva rischiare di più in modo da lasciare un ricordo maggiore e magari un messaggio più forte allo spettatore.

In conclusione,"Training day"è un buon film dal cast molto affiattato e nel complesso riuscito,ma si poteva sfornare un filmone con un po'di coraggio in più.