OPERA regia di Dario Argento

Invia una mail all'autore del commento Andrea Lade     9½ / 10  08/11/2007 19:39:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Capolavoro mancato. Capolavoro perchè Opera spezza ogni legame con il giallo di genere e si sviluppa come mero esercizio di stile, dove regia e fotografia sono le vere protagoniste. Dario Argento coordina sapientemente le sue immagini e riesce a proiettarle sul grande schermo con una maestria massima, giocando con la cinepresa, con gli attori e con splendide ambientazioni. La resa è ottima e il film si avvale di una pulizia grafica e di alcune immagini oggettivamente belle accompagnate da una giusta e azzeccatissima colonna sonora.
Bravo anche nel saper utilizzare i suoi elementi di repertorio, in particolare la soggettiva applicata al misterioso assassino e addirittura al volo del corvo.
Dario Argento non è interessato alla trama, che nel caso è semplice e strizza l'occhio a Hitchkock e ai suoi precedenti film. Non ci sono coordinate spazio-temporali e la storia potrebbe aver luogo in qualunque punto e in qualunque epoca. In compenso Opera regala alcune sequenze veramente pulite ,esteticamente perfette,e molto emozionanti. Geniale l'invenzione della tortura oculare applicata alla protagonista, conturbante lo scambio dell'aiuto ispettore Soave, magistrali gli omicidi.
E' comunque un capolavoro mancato perchè la sceneggiatura ,pur non essendo l'obiettivo di questo progetto, è un po' tortuosa e in alcuni momenti anche irritante. Gli ultimi minuti finali poi,sono un' autocelebrazione inutile,che stanca lo spettatore.
Opera rappresenta il culmine ,ahimè non più toccato e decisamente abbandonato di un maestro del cinema di tutti i tempi.