OPERA regia di Dario Argento

GianniArshavin     7 / 10  11/10/2015 03:07:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Opera è uno degli ultimi lavori di Argento che riesce a proporre qualcosa di valido ed interessante,ancora abbastanza lontano dall'oblio che inizierà a manifestarsi in tutto il suo orrore solamente da Trauma in poi.
Opera invece malgrado non sia perfetto e conti numerosi difetti , conserva alcune delle caratteristiche che hanno reso famoso il regista negli anni d'oro. A spiccare sono un'atmosfera oscura e molto cupa,una location azzeccata e degli effetti sempre brillanti e mai fuori luogo. Bene anche la colonna sonora e la regia,fantasiosa e virtuosa come nei momenti migliori.
La pellicola inoltre riesce a creare un potente clima di tensione che persiste per quasi tutta la durata della visione , che deflagra all'improvviso in scene splatter stupende e terrificanti come quelle degli omicidi con la protagonista costretta a guardare .
Per concludere la fetta dei pregi voglio citare la sceneggiatura, si bucherellata e a tratti banale, ma non cosi improbabile e illogica come in altri casi. Altra nota lieta è l'assenza totale di quelle ridicole scene comiche tanto care al regista romano.

Parlando dei difetti Opera cade sul finale , sulla recitazione e sulla caratterizzazione dei personaggi,troppo deboli e poco convincenti. Pessima la scelta del killer,che ho sgamato dopo la prima inquadratura (e io non indovino mai il colpevole!). Come detto non mancano gli svarioni in fase di scrittura ma non siamo a livelli cosi bassi.

In sintesi un buon prodotto per Argento, che qui spara le sue ultime cartucce prima del declino. Forse dimenticato troppo presto e parzialmente da riscoprire.