MOUTH TO MOUTH regia di Alison Murray

HollywoodUndead     8½ / 10  19/10/2011 23:40:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E adesso voglio buttare una bestemmia, che farà accapponare la pelle ai fan di Shane Meadows (This is England) e di Irvine Welsh (Trainspotting), perchè voglio dire che questo film, mi ricorda tremendamente le 2 pellicole più famose dei suddetti registi. Allora è facile dire : Se metti 8 e mezzo a Mouth to Mouth, a quei due quanto metti? La risposta è che il voto degli altri due film, secondo me, è uguale al voto dato a questo film. Perchè il film di Alison Murray non ha nulla (o comunque poco) da invidiare ai due capolavori britannici (Anche se Trainspotting è ambientato a Edimburgo, però parte del film è stato girato a Londra).
Torniamo al film della Murray. Mouth to Mouth ci racconta le vicende di una ragazzina ribelle, Sherry Green, che si unisce alla S.P.A.R.K. un'organizzazione che vuole togliere i ragazzi dalla strada, dalla droga e dalla prostituzione, ma a modo loro. E ben presto Sherry si renderà conto che non tutto quello che succede all'interno della S.P.A.R.K. è piacevole. Nel cast troviamo dei talenti che conosceranno il successo solo qualche annetto dopo, infatti c'è August Diehl (che qualche anno più tardi interpreterà la parte di un ufficiale nazista nel famoso film di Tarantino "Bastardi senza gloria"), poi c'è Jim Sturgess ( che avrà un ruolo nel film "L'altra donna del re"), però a sbaragliare la concorrenza ci pensa una Ellen Page in stato di grazia, che sfodera una delle sue migliori interpretazione (infatti, sarà proprio grazie a questo film che otterrà il ruolo da protagonista nel thriller "Hard Candy" di David Slade, scelta in mezzo a 300 candidate). Gli elementi che valgono l'8 e mezzo al film, sono la recitazione dei protagonisti, la sceneggiatura (dialoghi splendidi), location veramente meravigliose (Lisbona, Berlino e Londra) e soprattutto, il senso di ricerca della libertà che il film ci lascia. Mouth to Mouth è un film che va apprezzato per le immagini che ci mostra e per il messaggio che ci lascia. 8 e mezzo ad un film poco conosciuto, ma che comunque non deve levarsi il cappello di fronte ad altri capolavori del genere.

Vedi recensione
Tuonato  10/01/2013 12:53:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Holly, Danny Boyle è il regista di Trainspotting!
Irvine Welsh è l'autore del libro. Comunque essendo un profondo ammiratore di quest'ultimo, e il mio nick ne è testimonianza, proverò a procurarmi il film in questione che mi hai incuriosito.
HollywoodUndead  13/01/2013 14:03:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Hai ragione, errore mio, ho fatto confusione con i nomi.
Mi fa piacere comunque di aver suscitato curiosità, procurati Mouth to mouth perchè, secondo me, merita.
Se posso consigliarti una cosa però, dovresti evitare la versione che c'è su Youtube perchè è tagliata ed è sottotitolata male.