THE STONE ANGEL regia di Kari Skogland

HollywoodUndead     6 / 10  07/11/2011 19:27:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma bene bene bene, cos'abbiamo qui? Un drammone di proporzioni bibliche. Ispirato al romanzo di Margaret Laurence, dopo questo film, ho avuto una sensazione strana. Si, mi apettavo un film drammatico, ma non mi sarei mai immaginato un mattone di questa pesantezza. Allora ero molto indeciso, "Quanto gli metto?" All'inizio ho pensato 6, ma poi ripensandoci bene, questo film ha tanti difetti, quanto pregi. E per me, quando si pareggia, va benissimo un 7. Il film parte bene, sembra che sia a tratti comico ma è solo una sciocca illusione, perchè poco dopo inizia ad essere di una tristezza, ma di una tristezza veramente incredibile. Già in lingua inglese c'è bisogno di un'attenzione maggiore, se poi la pellicola è così pesante, dopo la visione ti senti come Rocky dopo un incontro con Apollo Creed. L'ambientazione è bellissima, soprattutto quella ispirata agli anni '50. I dialoghi a tratti sono noiosi, ma comunque reggono l'andatura del film. Il vero punto di forza di questa pellicola, è Ellen Burstyn, che dopo aver affrontato il diavolo nell'Esorcista, qui fa la parte di una donna anziana che vive la sua vecchiaia in modo non idilliaco. Si dice che la vecchiaia sia una brutta bestia, secondo me, tutto dipende da come la vivi. Il personaggio della Burstyn, la vive malissimo e per nostalgia più che per necessità, tramite flashback, ci racconta le parti più importanti (drammatiche) della sua lunga vita. Ingolosito da un cast niente male, mi son dovuto consolare solamente con le perfomance degli attori, perchè questo pseudo - Via col vento, non mi ha convinto molto. Quindi il voto 7 è solo per scenografia e per la recitazione degli attori. A proposito...Passiamo al cast, qui troviamo Dylan Baker, già apprezzato da noi amanti dell'horror nel demenziale "Fido", Kevin Zegers che le teenager (non io) hanno apprezzato in "Gossip girl" e noi cinefili (o cinofili) in "Frozen", Ellen Page che qui fa un mezzo cameo e (inspiegabilmente) appare nei crediti come attrice principale... E poi la veterana, la carissima Ellen Burstyn, che qui ritroviamo molto invecchiata e soprattutto con molta più esperienza, ma noi horrormaniaci ce la ricordiamo per la straordinaria interpretazione ne "L'esorcista". The stone angel è pesane, MOLTO pesante, ma chi ha tempo (più di un'ora e mezza) lo può comunque guardare, soprattutto a chi piacciono sti drammoni dalla lacrima facile. Non voglio essere frainteso, a me i film drammatici piacciono, ma qui si esagera.

Vedi recensione