caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

PHENOMENA regia di Dario Argento

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
DitaAppiccicose     8½ / 10  06/06/2016 20:53:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' opinione di molti, me compreso, che "Phenomena" sia l'ultimo grande film di Dario Argento, che in seguito avrebbe a poco a poco perso la sua visionarietà fino a far scadere i suoi lavori ad un livello qualitativo imbarazzante.
Così come "Profondo rosso" era stato un giallo a tinte horror, "Phenomena" si può dire che sia il contrario: è un horror contenente diverse scene splatter, molte mostruosità

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Sono ascrivibili al genere horror le scene degli omicidi, la decapitazione dell'avvocato o

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

C'è però anche la componente da film giallo in quanto fino a quasi alla fine bisogna scoprire chi è l'assassino.
Il film, come detto, è ancora tra quelli di ottimo livello; non raggiunge le vette rappresentate da "Profondo rosso" o da "Suspiria" ma non sta troppo sotto, in virtù di una trama con meno falle del solito, di una recitazione sopra i bassi livelli medi dei film di Argento, della solita ottima regia, di una colonna sonora non sempre perfettamente calzante ma nel complesso azzeccata.
Per contro trovo che la fotografia non sia al livello di quella di "Suspiria" ( e vabbè... ) e che il finale sia un po' affrettato. Bisognerebbe dire in realtà "i finali" perchè anche in "Phenomena" come in "L'uccello dalle piume di cristallo", "Profondo rosso" o "Tenebre" c'è il doppio finale che in questo caso è pure triplo. "Phenomena" pesca da alcuni film precedenti di Argento ( oltre che da "Profondo rosso" e "Suspiria" anche da "Inferno" ) ma diventa esso stesso modello per altri film successivi non solo suoi.