PHENOMENA regia di Dario Argento

alessio.b     5 / 10  02/07/2017 11:51:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grande delusione questo film di Argento, che considero un grande regista ma che in questo caso mi sembra abbia lavorato molto al di sotto delle sue capacità. Dal dizionario dei film horror di Salvagnini leggo: "Ottimo e puro Argento, in grado di convertire difetti in pregi, facendo giocare a proprio vantaggio le potenziali incongruenze narrative, trasformate, grazie a una sbalorditiva capacità di girare sequenze suggestive in una potente narrazione onirica che arricchisce una trama lineare..."ecc. Purtroppo in questo caso i difetti sono molti, e tra questi sicuramnte le incongruenze narrative. Ma se nel capolavoro SUSPIRIA queste erano davvero messe in secondo piano da una sbalorditiva capacità di creare sequenze spettacolari, in PHENOMENA sono proprio queste scene a mancare. Sequenze degne del milgior Argento qui mancano, e la regia risulta spesso piatta, quasi sciatta. Soprattutto nelle tante sequenze di raccordo tra un evento e l'altro, nei dialoghi tra i personaggi, tutti molto lenti, girati quasi contro voglia. C'è poi troppa carne al fuoco, e troppi punti che sembrano fini a se stessi.