PHENOMENA regia di Dario Argento

Thorondir     6½ / 10  06/11/2019 16:41:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non l'ho mai particolarmente apprezzato rispetto ad altri lavori di Argento ma mi è capitato di rivederlo ultimamente e mi ha lasciato le impressioni che avevo avuto la prima volta. Dal punto di vista strettamente "poetico" (concedetemi il termine) è probabilmente il suo film più bello, si percepisce una grazia in ogni singola inquadratura della Connelly (15 anni e già una bellezza eterea, meravigliosa...), così come il connubio musica/immagini in alcune parti è splendido (meno quando si sparano i Motorhead un po' fuori contesto). Ciò che non mi ha mai convinto del tutto è la costruzione della storia, perchè non si comprende bene questo legame tra Jennifer e gli insetti e il tutto mi sembra raffazzonato, poco coinvolgente e alla lunga anche un pizzico noioso. Naturalmente quando Argento nel finale si butta di nuovo sull'horror e accontona la costruzione fantastica, emerge tutta la sua mano e la capacità di spiazzare.