PHENOMENA regia di Dario Argento

Terry Malloy     8½ / 10  26/10/2007 14:04:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'ho adorato tutto dall'inizio alla fine, che bello!
inanzitutto non mi sono mai divertito tanto a vedere un film horror, soprattutto nelle ultime scene in cui il gore e la *****naggine di Argento raggiungono l'apice.
è ovvio che è un film sviluppato maluccio, è confuso su certi passaggi e personaggi, ma l'idea è interessante e alcune immagini fortemente suggestive come lo sciame o il vetro che si frantuma sul viso della ragazza nella prima scena.
le musiche sono protagoniste insieme alla chiavabile et meravigliosa Connelly, accurate le scelte: prog-metal barocco per i Goblin e NWOBHM puro di Iron ("Flash of the blade") e Motorhead ("Locomotive").
la tensione è presente (ma forse di meno che in Trauma) e il soprannaturale che ha sempre caratterizzato le opere belle di Dario è qui esposto nella sua forma più nobile. Carino il sostrato adolescenziale del film, ma solo per quanto riguarda Jennifer e Sophie, mentre le altre donnette sono insopportabili e Argento poteva anche risparmiarselo.