PHENOMENA regia di Dario Argento

elio91     7 / 10  27/12/2009 14:16:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
7 stiracchiato per Phenomena nonostante alcune grandi pregi.
La storia è carina ma noiosa a parte nei 20 minuti finali,a tratti il film è incredibilmente monotono. I Goblin sono bravissimi ancora una volta ma la scelta di mettere musica metal nei momenti di tensione risulta veramente inappropriata,la tensione quindi non esiste più. Sentire gli Iron maiden mi dava la carica,quale tensione! Alcune trovate Argentiane nel finale non le so valutare sinceramente,cioè non so se dire che siano geniali o stupide,molto probabilmente tutte e due insieme. I colpi di scena alla fine sono tali e colpiscono nel segno anche se ricordandone uno ho il sorriso sulle labbra. Stà di fatto che i venti minuti finali innalzano il film di poco al 7.
Jennifer Connelly a 15 anni è ancora acerba ma bravina e splendida,un angelo. Da segnalare Donald Pleasance,attore magnifico che purtroppo nei suoi ultimi anni non ha avuto più i ruoli di rilievo che avrebbe meritato (l'attore di Cul de sac si ritrovò a recitare anche in Paganini horror e non è una cosa di cui andar fieri). Qui tutto il cast è bravo.
A breve vedrò i successivi del regista ma già in Phenomena si constata che nei suoi film Argento ha massacrato praticamente tutta la sua famiglia,a partire da sua figlia Fiore.Ora manca solo Asia (non so se lo ha fatto nei successivi).
I 20 minuti finali innalzano Phenomena ma ci troviamo di fronte ad un thriller soprannaturale che non raggiunge la bellezza dei suoi 4 film precedenti risultando comunque alla fine un buon film.