PHENOMENA regia di Dario Argento

Severità     8 / 10  01/01/2014 22:40:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao bimbi e rieccomi dopo una lunga pausa dalle recensioni. Questa volta cercherò di essere più completo, più profondo... insomma più di tutto. Quindi benvenuti al primo capitolo del CinemaCultura. Phenomena è un film del 1985 diretto da Dario Argento, ed è considerato da molti un film spartiacque nella filmografia di Argentiana. Perché da questo film in poi il Darione Nazionale incomincerà a fare ****** (almeno per voi), a parte l'episodio di 2 Occhi Diabolici. Incomincierà a far vedere più effetti, più sangue, insomma più splatter. E un mix di generi questo film, che spazia tra il fantasy, il thriller e l'horror. Questi elementi li abbiamo già visti (anche se in maniera sperimentale) egregiamente in Suspiria. La regia di questo film e la classica Argentiana dei tempi d'oro (e presente anche la Steadycam. Credo che Argento la usa la prima volta in questo film). La colonna sonora contiene anche pezzi metal (tra i quali gli Iron Maiden e i Motorhead) che mi sono piaciuti agli sbotti. Jennifer Connelly e Donald Pleasence spiccano su tutti, un po sottotono l'attore che fa il commissario e brava la scimietta. Cioè bimbi non avete idea dei rasponi quando la scimmietta fa quella cosa sul finale. Tirando le somme è un film in cui Argento fonde il suo vecchio stile (usato fino a tenebre) a quello nuovo che userà da questo film in poi. Ma tutto sommato il film e bello.

Dick  23/09/2016 23:52:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma che t' è preso da qui in poi?!? °_O