PHENOMENA regia di Dario Argento

GianniArshavin     7½ / 10  16/10/2015 14:05:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho visto per la prima volta Phenomena parecchi anni fa e sinceramente mi deluse davvero molto, troppo illogico e lento per i gusti di un ragazzo non ancora abituato a giudicare un film in tutte le sue componenti.

In questi giorni ho deciso di concedere una seconda chance al film ed è stata decisamente la scelta giusta.
Phenomena non è un lavoro esente da difetti , ma possiede una serie di pregi che compensano non poco le lacune.
In primis la storia è avvolta in un'atmosfera inquietante e magica allo stesso tempo. Argento decide di ambientare tutto in una maestosa e sinistra scuola immersa nei selvaggi boschi svizzeri e questa scelta risulta vincente per trasmettere un senso di pericolo e solitudine perenni.è vero che questa impostazione potrebbe ricordare l'ambientazione di Suspiria molto da vicino , ma in questo caso vale il detto "squadra che vince non si cambia".

La trama , malgrado assurdità clamorose e qualche rallentamento nella parte centrale , risulta piacevole e accattivante e vive il suo picco nel delirante finale terrorizzante e strampalato allo stesso tempo. Personalmente avrei tolto la componente soprannaturale riguardante gli insetti , ma in un certo senso il potere della protagonista aumenta l'aspetto favolistico della storia.

Un plauso va fatto alla giovanissima Jennifer Connelly , già talentuosa e bellissima all'epoca. Benino anche la Nicolodi mentre Pleasance è un po sprecato.
Superba la colonna sonora (i pezzi metal sono energici ma forse fuori contesto) , con i temi principali belli come nei film migliori del regista. Buona la fotografia e dietro la mdp Argento dimostra sempre una maestria innegabile.

In definitiva una pellicola realizzata verso la conclusione del periodo d'oro di Argento , che da li a 5-6 anni avrebbe intrapreso una parabola discendente che continua tuttora. Tuttavia nonostante i buchi di sceneggiatura e un ritmo a tratti blando Phenomena resta un film di grande impatto e dalle idee interessanti che sa regalare ancora sani brividi.