RIFLESSI DI PAURA regia di Alexandre Aja

Cagliostro     5 / 10  01/10/2008 03:19:22 » Rispondi
Insulso remake del notevole film sud-coreano "Into the Mirror" ("Geoul Sokeuro", 2003, di Shung-Ho Kim).
Gli si potrebbe accordare un 6 politico se non fosse pieno di errori e a patto che non si sia prima visto il film originale.

Per un'analisi pił approfondita vedi recensione
spockino  03/10/2008 18:23:26 » Rispondi
peccato, Alejandro Aja mi era piaciuto molto con "alta tensione", cmq voglio vederlo, questo film....saluti.
Cagliostro  03/10/2008 18:43:58 » Rispondi
A me anche Alta Tensione non ha particolarmente entusiasmato, anche se, forse, rimane il suo film migliore.
Per quanto riguarda Mirrors, un serata te la fa passare con tranquillità, ma per me è uno spreco, perché avrebbe potuto essere assai migliore. Gli autori, invece, si sono accontentati di dare proprio il minimo.
deus  19/10/2008 16:50:05 » Rispondi
mah cagliostro che dirti, non ho visto l'originale anche se ho visto altri film giapponesi o cmq. orientali in passato, e mi davano una sensazione di staticità a volte anche asettici. Secodo me questo film andava valutato come ex novo che come remake di un film orientale che poi non prendiamoci in giro, sono cmq. differenti, loro hanno una metodologia diversa più sul lato psicologico appunto, ma questo in tutti i film che fanno, qua c'e' l'azione che secondo me non guasta dando anche forse più interesse, addirittura ho letto giudizi di persone che davano 3 dicendo che non si erano annoiati dal film, ma allora vorrei capire cosa cercano in un film del genere e soprattutto che finale vorrebbero, dove magari li si può giocare sull'originalità, come è stato fatto in questo caso. Per tutte queste ragioni io mi trovo in disaccordo con la tua recensione e invece consiglio tranquillamente agli altri di vedere un film che li intratterrà per un ora e mezza dove vedranno un film del genere con un finale che non lo fa rendere banale. ciao!
Cagliostro  19/10/2008 20:53:10 » Rispondi
p.s.
l'originale non è giapponese ma sud-coreano, e ha un ritmo narrativo serratissimo, con molta più storia e molta più azione di questo filmetto.
Cagliostro  19/10/2008 20:50:41 » Rispondi
deus dice:
"Per tutte queste ragioni io mi trovo in disaccordo con la tua recensione e invece consiglio tranquillamente agli altri di vedere un film che li intratterrà per un ora e mezza dove vedranno un film del genere con un finale che non lo fa rendere banale. ciao!"

hai trovato qualcosa di inesatto nella recensione o qualche cosa di non corretto?
Inoltre, esiste la sezione apposita del forum per commentare le recensioni e sarrebbe opportuno eventuali critiche sollevarle in quella sede.
Cmq sia in sintesi io non ho penalizzato questo film solo perché si tratta di un remake, ma perché pullula di errori, perché ha una sceneggiatura piena di buchi e perché il suo la to migliore è porprio la sequenza conclusiva, non il finale (da intendersi come soluzione della vicenda) che invece è di una mediocrità sconcertante, che è ricalcata pari pari da "Into the Mirror", solo che non ha la medesima giustificazione che invece trova in seno a quella pellicola.
Ciò detto, de gustibus non disputandum est"
forzalube  02/10/2008 21:27:55 » Rispondi
Non vedo nessuna recensione qui.
peter-ray  11/10/2008 18:47:17 » Rispondi
Anche io ho notato degli errori abbastanza evidenti!
Dovrei rivederlo bene per esserne sicuro ma non credo che ne avrò voglia.

Cagliostro  12/10/2008 00:03:26 » Rispondi

peter-ray  12/10/2008 13:08:15 » Rispondi

Gabriela  01/10/2008 10:22:19 » Rispondi
Mannaggia peccato, mi attirava non poco questo film perchè mi piace molto Kiefer.
Cagliostro  01/10/2008 11:05:18 » Rispondi
Ma per una serata senza pretese lo puoi guardare tranquillamente. Anche se, come dice la didascalia al voto "è meglio se non paghi". L'inizio in particolare è sufficientemente intrigante, peccato che poi scemi nella più completa scemenza.
Se, invece, ti procuri l'originale, vedrai che resterai molto più soddisfatta. Però considera che l'originale non è squisitamente un horror, ma è un thriller con risvolti psicanalitici e parapsicologici. A mio giudizio, è un film molto buono.
Gabriela  02/10/2008 12:46:20 » Rispondi
Come sempre il caro Cagliostro dispensa ottimi consigli.
Per l'originale chiederò direttamente al mio distributore di dvx :-)
Cagliostro  02/10/2008 15:43:18 » Rispondi
Grazie, cara.
Se capisci bene il francese, l'originale posso procurartelo io...
Vedrai che non ti deluderà!
Personalmente, al contrario del film di Aja, mi ha anche emozionato oltre a sedurmi sotto il profilo visivo.