PROFONDO ROSSO regia di Dario Argento

marco86     9 / 10  03/11/2005 11:44:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' senza dubbio questo il miglior film di Argento.
Profondo rosso è un film che ha segnato la storia del cinema italiano per differenti motivi:la regia di Argento è praticamente perfetta;ottime ad esempio le sequenze degli omicidi,le sequenze nelle ville e ogni singola scena del film.Le musiche dei Goblin sono famosissime e splendide,e contribuiscono in gran parte alla creazione della tensione.Ottimi anche la fotografia ed il montaggio.Bravi gli attori,azzeccate le locations e ottima anche la sceneggiatura,che alterna momenti di tensione pura a momenti più leggeri che hanno lo scopo di interrompere momentaneamente la tensione che altrimenti finirebbe col diventare ripetitiva.

Sicuramente lo stile di Argento è debitore di quello di Bava,ma bisogna ammettere che Argento a quei tempi era un grande nell'apprendere la lezione del suo maestro e reinterpretarla a suo modo diventando anch'egli un maestro.
Piergio  03/11/2005 21:19:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
apparte che se anche ha preso spunto da bava, dario argento è un maestro moltodi piu d bava, che buttava omicidi su omicidi senza nemmeno0 che il killer avesse un movente valido.dario argento ha fatto film molto piu belli e sensati e non deve niente a bava.vista la tua recensione del film avresti potuto dargli anche 10
marco86  14/11/2005 18:07:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bava lo conosco poco,e per quel poco che lo conosco posso dirti che mi piace,ma preferisco Argento.Il fatto che Argento abbia uno stile tutto suo (e bellissimo)non vuol dire che,soprattutto all'inizio della sua carriera,non si sia ispirato a qualche maestro che ha contribuito alla creazione del genere horror-thriller all'italiana ben prima di Argento.Ed è lo stesso Argento che in alcune sue interviste ha "confessato" che Bava è uno dei suoi maestri.