PROFONDO ROSSO regia di Dario Argento

ferro84     8½ / 10  30/08/2011 09:14:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si rimane stupiti nel notare quanto un film come "Profondo Rosso" riesca ad essere perfettamente figlio del suo tempo, gli anni 70, e pur con ciò essere cinematograficamente attuale.
Dario Argento è un regista a mio avviso molto mediocre, e la sua filmografia a prescindere dal periodo, trovo che lasci molto a desiderare.
Eppure in Profondo Rosso tutti i difetti del suo cinema si attenuano, non è prolisso, non è eccessivamente lento e soprattutto ha una sceneggiatura un pò forzata ma mai eccessiva.
Le interpretazioni, che in generale sono il punto debole di tutti i suoi film, qui si mantengono su un livello più che accettabile grazie anche a una perfetta caratterizzazione dei personaggi ed a una vena horror che lo rende molto interessante.

Non pensavo sarei mai riuscito a dare un voto tanto alto a un film di Dario Argento.
Leonardo76  30/08/2011 11:51:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
arrrrrrgh Argento mediocre? per carità i gusti sono gusti ma hai visto la trilogia degli animali ? ok sono gialli con un pizzico di splatter ma meritano la visione, nn sono certo film mediocri per non parlare si Suspiria. Purtroppo nel 1990 un vampiro ha succhiato tutto il talento al povero Dario ma le sue opere anni '70 e '80 restano grandi.
ferro84  02/09/2011 12:35:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Gli horror di Argento sono molto altalenanti, forse la sua fase creativa realmente originale si esprime negli anni 70 dove emergono le sue intuizioni.
Questo però non è sufficiente a definire grande un regista che:
- Non ha mai saputo dirigere gli attori (MAI questo è riconosciuto anche dai suoi più fedeli fan)
-Le sue scenggiature sono ampiamente forzate, un marchio di fabbrica si dice, a mio giudizio mancanza di idee
-E' spesso prolisso e lento e fare horror senza ritmo per me è un peccato mortale.

Certo la lentezza serve a creare un clima di suspance, ma in quanto film ci riesce veramente? Pochi, io direi che Argento ha saputo innovare negli anni 70 ma le intuizioni da sole non fanno un grande regista
Leonardo76  03/09/2011 08:00:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
si hai ragione tu, i difetti che hai elencato ci sono, sono innegabili. Sono io che sono di parte amando le atmosfere anni '70 e i film del terrore lenti. Scusa se ti ho sporcato il commento ^_^.