SUSPIRIA regia di Dario Argento

biagio82     8 / 10  07/08/2018 16:30:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
beh, uno dei capisaldi di argento (e del cinema italiano in generle)
argento scrive e dirige uno dei suoi horror migliori, mettendo in scena una storia classica, ma riempiendo la storia di semplici, ma azzeccatissime intuizioni, che ne innalzano il valore.
primo fra tutti nascondere una congrega di streghe in una scuola di danza, che subito evoca le danze nella foresta intorno ai falò durante i sabba.
ma anche il prendere ispirazione dal suspiria de profundis, Thomas de Quincey, per dare il nome alla strga madre e da cui poi creerà un trilogia, Mater Suspiriorum, la madre dei sospiri, che entra in scena sempre accompagnata da un respiro pesante, che tanto inquieta sia la protagonista che le altre allieve della scquola
argento poi mette in scena tutta la storia con una fotografia incredibilmente accesa la dove ci si aspetterebbe il buoi più più assoluto, con scene dove dominano i colori più disparati, il blu, il verde, ed anche il rosso del sangue, che immerge il tutto in un contesto onirico, quasi fiabesco, creando scene che purtroppo non ricreerà più nei film a venire.