SUSPIRIA regia di Dario Argento

speXia     9 / 10  12/02/2012 00:57:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Susy Benner decise di perfezionare i suoi studi di balletto nella più famosa scuola europea di danza. Scelse la celebre accademia di Friburgo. Partì un giorno alle nove di mattina dall'aeroporto di New York e giunse in Germania alle 22:45 ora locale... "

A mio parere il capolavoro di Dario Argento non è Profondo Rosso, ma Suspiria.
E' qui che il regista si sbizzarisce, che sfoggia il suo talento, ma soprattutto (e sarebbe il motivo per cui mi è piaciuto particolarmente) è qui che Argento abbandona il giallo e si lascia andare all'horror, precisamente quello sovrannaturale. Esoterismo, stregoneria, il Male: queste sono le tematiche a cui Suspiria ruota intorno, e a cui Argento si è specializzato prima di realizzare il film.

La trama è molto semplice, ma è curioso vedere quanti elementi della storia siano simbolici, su tutti quello della danza: la danza è una delle forme di intrattenimento preferite delle streghe, come spiega Argento, quindi è stata una scelta geniale ambientare tutto in una scuola di ballo, in cui ovviamente convivono e si esercitano molti ballerini/e. In ogni caso, la storia delle Tre Madri verrà sviluppata meglio nel mediocre capitolo seguente.

Il lato tecnico è meraviglioso.
La fotografia, con i suoi colori sgargianti in technicolor, è assolutamente indimenticabile, e supera di gran lunga Profondo Rosso. Incredibile come ogni inquadratura sia studiata alla perfezione, specialmente la sequenza, durante la scena nella Konigsplatz, in cui la telecamera piomba, come un aquila, sul pianista cieco. Inoltre, le ambientazioni dai colori luminosi danno al tutto un atmosfera magica, onirica, che è quasi fuoriluogo in un horror.
Stupende, sadiche e fatte benissimo le scene di morte. Sì, il sangue è molto "vernicioso", ma questo difettuccio è più che perdonabile.

Recitazione non troppo convincente, tuttavia gli attori in generale se la cavicchiano. Avrei preferito un cast infantile come voleva Argento, così ci sarebbe stata un atmosfera più da favola dark (e sicuramente vedere una bambina contorcersi nel filo spinato sarebbe stato più d'impatto che una ragazza qualsiasi). Molto buffa la scelta di far recitare una novantenne, tra l'altro presa da un ospizio del luogo, nel ruolo della strega!

La colonna sonora è epica, il brano "Suspiria" è veramente un capolavoro di soundtrack. Indimenticabile, con la sua melodia intrigante e la sua macabra cantilena: sospiri dall'infantile suono di "la-la-la-lalala-la".

Sinceramente, una delle cose che ho apprezzato di meno è il finale, ma non tanto l'intera sequenza finale (che è il momento migliore della pellicola), ma la fine del finale ; mi spiego meglio: mi è sembrato troppo sbrigativa la scenetta finale del film e l'arrivo improvviso dei titoli di coda, che mi hanno fatto cadere la mandibola. Altri difettucci che non permettono al voto di alzarsi un po' sono l'eccessiva semplicità della trama e la recitazione discretuccia.

Comunque, devo dire che, nonostante non ami il cinema italiano, Suspiria ha tutta la fama che si merita.
Dario Argento, di cui sono appassionato da poco, mi sorprende sempre di più e non vedo l'ora di recuperare gli altri suoi film!
lupin 3  12/02/2012 13:28:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Anche io la penso così il capolavoro di Dario Argento non è Profondo Rosso, ma Suspiria... cmq da non perdere il bellissiomo Phenomena e Inferno...poi lui è un simpaticone non me lo aspettavo! ;)
speXia  12/02/2012 19:40:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Inferno l'ho visto, ma non mi è piaciuto! D: poi devo ancora recuperarne moltissimi!
Comunque....io, quando l'ho visto nell'intervista..........non me lo aspettavo così brutto! xD fa più paura lui di qualsiasi strega.....
lupin 3  13/02/2012 02:12:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non voglio farti provare invidia ma io ho 2 foto con lui e un suo autografo ;)
speXia  13/02/2012 18:06:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Contento te! xD Ma vuoi mettere con le foto che ho scattato io a Michelle Yeoh, Zhang Ziyi (amore *__*), Jamie Bell, Richard Gere e Morricone, al festival di Roma?? U.U
lupin 3  13/02/2012 22:38:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
;)
KOMMANDOARDITI  12/02/2012 22:50:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bella recensione, Spexia!
E' molto curata e approfondita, bravo ;)

SUSPIRIA è un gran bell'horror, anche se, da argentiano doc, credo che il suo valore estetico-tematico sia pressochè identico a quello di PROFONDO ROSSO, come pure a quello del meraviglioso PHENOMENA (quest'ultimo una vera miniera di sperimentazioni tecniche e musicali di rado eguagliate nella storia del cinema italiano).
Sicuramente SUSPIRIA è il film più onirico e visionario di Dario, secondo me di parecchio superiore al coloratissimo ma sconnesso INFERNO (che, ricordiamolo, risente anche dell'appoggio "inventivo" di un certo Mario Bava, il maestro di Argento).

P.S.: Il miglior film argentiano per me resta L'UCCELLO DALLE PIUME DI CRISTALLO, una pellicola che oltre ad avere dalla sua un grado di coerenza logica insperato (visti i film deliranti a seguire) , costituisce anche il primo tassello effettivo di tutto il filone thrilling italiano (un centinaio di film, mica bruscolini).