PONYO SULLA SCOGLIERA regia di Hayao Miyazaki

Invia una mail all'autore del commento Enzo001     10 / 10  20/03/2009 21:39:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Scrivo con le lacrime agli occhi e con un senso di commozione nel cuore, non so cosa sia di preciso ma mi fa sentire bene. Un film perfetto, niente da dire, se non che qui si arriva ai livelli di Totoro.
Perché Miyazaki è Miyazaki!
peter-ray  25/03/2009 12:25:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quando c'è l'amore per un regista non posso dire niente.
Quando c'è l'amore giustifico tutti i voti.... ma te non ti limiti ad amare Miyazaki.... te se lo incontri te lo trombi anche senza preservativo. :)

flavietta  27/03/2009 20:28:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Esagerato!!!!

peter-ray  27/03/2009 21:44:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Invia una mail all'autore del commento Enzo001  27/03/2009 21:50:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Invia una mail all'autore del commento Enzo001  27/03/2009 21:49:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma è PER-FE-TTO
Invia una mail all'autore del commento Silly  12/05/2009 20:47:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Enzo, ti scrivo per consigliarti un film d'animazione non giapponese, ma tedesco. Si chiama Tiffany e i tre briganti. Qui su filmscoop non l'ha votato nessuno ed è un vero peccato. te lo consiglio, se ne hai la possibilità, guardalo. Ciao
Max78  20/03/2009 21:44:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ehehehe lo sapevo! Com'è com'è il doppiaggio?
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  20/03/2009 21:47:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il doppiaggio non è male affatto, ma la traduzione della canzone finale è imbarazzante.
Magari non han capito che c'ho che funziona in una lingua magari non funziona in un'altra, chissà. Mica ci vuole una laurea.
Max78  20/03/2009 21:49:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nuuuu dai la canzoncina in lingua originale è troppo bella! Peccato !!
Max78  20/03/2009 21:53:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nooo per dio sto guardando il trailer in italiano Enzo ascolta a me, riguardatelo in lingua originale, magari sbaglio ma così ad una prima occhiata perde qualche punto.
La voce di Ponyo poi era stupenda!
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  20/03/2009 21:58:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Infatti è già in download. Giuro che quando ho sentito quella vocetta sul finale in perfetto stile "cantiamo tutti insieme dai" stavo per sclerare.
edo88  20/03/2009 22:06:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io infatti l'ho visto in giapponese sottotitolato in italiano e sono contento così.
Ma l'esperienza di un Miyazaki al cinema mi attira.
Non ridanno Totoro nel giro di qualche settimana??
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  20/03/2009 22:12:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In estate, temo.
edo88  20/03/2009 22:26:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Avevo capito marzo/aprile.
Va beh si aspetterà.
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  20/03/2009 21:54:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Fortunatamente hanno avuto il buon gusto di non tradurre quella all'inizio, se no stavamo fritti.
Comunque il film è un assoluto capolavoro, altro che wall-e. Di una semplicità che mozza il fiato davvero, ogni disegno è poesia.
dr.tomas  26/03/2009 00:19:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Comunque il film è un assoluto capolavoro, altro che wall-e"

Sei un grande........
edo88  26/03/2009 01:40:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Accidenti sì, ci vuole coraggio a fare un'affermazione del genere e il solo pensarlo merita un applauso. :D
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  26/03/2009 20:52:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Su, ragazzi, la pixar è una bella confezione vuota; ma sapete perché? E' semplice: è un'industria dove ci lavora un mucchio di gente, non una casa di produzione come lo studio ghibli dove invece di sono AUTORI, tutto maiuscolo.
quadruplo  21/03/2009 02:51:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
En-zo en-zo en-zo!
Incredibile come una cosa cosi -almeno apparentemente- semplice possa commuovere
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  21/03/2009 09:39:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
appunto!
Boh, non so, fatto sta che ogni tanto mi asciugavo gli occhi e non sapevo neanche perché.
Ma poi è arrivata quella canzonetta alla fine... bastava solo sottotilolare ché quella originale è splendida (e soprattutto cantata bene). Valla a capire la lucky red.
Ah, c'eraro pure i fastidiosissimi ragazzini, anche se la colpa è dei genitori che non hanno rispetto alcuno. Nonostante tutto mi sono commosso, però la prossima volta me lo vedo il lingua originale...e da solo.
Max78  13/12/2009 03:10:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Perché quando vedo Ponyo piango?
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  13/12/2009 15:58:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Frocio.
VincentVega1  21/03/2009 12:21:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
che scontato che sei :)

a parte gli scherzi, il mondo sott'acqua con le vecchiette è una fi.gata.
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  21/03/2009 12:44:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma.. ma è un capolavoro!
E cosa si dà ai capolavori se non 9 o 10?
Poi è un film perfetto, ma proprio perfetto. Quindi 10*.
Fantastica, fantastica trovata; la sequenza della tempesta poi è super.
Non ricordo neanche quante volte mi stava scappando la lacrimuccia.

VincentVega1  21/03/2009 13:00:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
stai parlando con uno senza cuore.

comunque ho sentito che usciranno tutti i dvd di mija in dvd, logicamente doppiati, così finalmente riuscirò a godermi appieno porco rosso e totoro.
TIGER FRANK  21/03/2009 13:16:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
viva porco rosso!!!!!!ma soprattutto e foreverenever viva totoro!
dovro' aspettare di fare i cuccioli o se vado in giro a 33 anni con lo zaino di totoro mi pigliano a sassate?
mmmmmm mi sa la seconda che ho detto....

Invia una mail all'autore del commento Enzo001  21/03/2009 15:50:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
[emoticon-cuoricinosa]
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  21/03/2009 15:50:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bwhahaha, ma non è vero fai solo finta.
Mio di0, se mi doppiano la canzoncina di totoro li denuncio.
Max78  21/03/2009 17:05:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Cmq digli a Maurone che hai pianto per Ponyo, che poi pensa che solo io piango per nulla :P spiegagli cosa provoca questo"cartone" come ci si sente guardandolo.
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  21/03/2009 17:09:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mauro non mi vuole più bene.
Max78  21/03/2009 17:49:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Siamo in 2 allora :P
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  21/03/2009 18:56:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ahaha ma che hai fatto di così riprovevole?
Max78  27/03/2009 19:26:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  27/03/2009 21:56:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ahahah ma chi è quel piccolo mostricciattolo??
comunque la canzoncina è adorabile.
flavietta  20/03/2009 22:10:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Che dolce che è. Lo vado a vedere domani (lo fanno a 100 merti da casa mia)
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  20/03/2009 22:12:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Che ****.
flavietta  21/03/2009 20:45:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
AHAHA!
edo88  20/03/2009 21:55:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ormai sappiamo tutti che sei di parte, non sei più obiettivo :P

Non credo assolutamente sia un film da 10, ma va beh ;)
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  20/03/2009 21:57:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Trovami un difetto, allora.
edo88  20/03/2009 22:05:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A mente fredda mi viene da dire che, per quanto l'emozione non manchi mai, questa storia è forse troppo semplice. Niente di troppo complesso che mi fa parlare di trama da capolavoro.
Se Mononoke e La Città Incantata sono veri Capolavori in tutto e per tutto, Ponyo è per forza, nella mia scala, inferiore.
Veri difetti comunque non ce ne ha, non ne ho trovati nemmeno io.
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  20/03/2009 22:11:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non a caso ho citato Totoro, edo.
Lì c'è azione? No.
C'è una sceneggiatura articolata? No.
Ci sono dialoghi? Pochi.
Eppure il film è di una profondità disarmante, ed è perfetto in tutto.
edo88  20/03/2009 22:29:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No ma non critico la trama per assenza di azione o dialoghi complessi.
Comunque, anche se l'ho rivalutato dalla prima volta che l'ho visto, anche Totoro per me non è un capolavoro.
E difatti come dici te assomiglia a Ponyo.

Sulla profondità non discuto, sono d'accordo. E' proprio una delle forze di Miyazaki.
Bathory  20/03/2009 22:37:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nooooooooooo, Totoro è forse il miglior film di D.IO Miyazaki, non mi sono mai sentito cosi felice come al termine di quel gioiellino..ho ancora le lacrime agli occhi pensando a Totoro che suona l'ocarina sulla cima dell'albero..
edo88  20/03/2009 22:57:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Oddio, mi dispiace, ma il migliore per me proprio no.
Ce ne sono almeno 5 superiori.
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  20/03/2009 22:48:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Certo che è strano, perché ponyo ha veramente molto della semplicità autobiografica Totoro. Fra l'altro è un film ricco di contenuti, interessantissima soprattutto la rilettura del tema del "pinocchio", per non parlare degli altri numerosi sottotesti.
Max78  20/03/2009 22:35:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ponyo è da 10 e lode altro che, è un capolavoro.
Cmq Enzuccio te un pò di parte sei :P Wall-E è un bel film cmq la prima parte è mooolto bella, il punto è che propio la cultura è diversa sono due modi di fare animazione troppo differenti, io li amo entrambi anche se ammetto che Ponyo tocca emozionalmente parlando qualcosa in me che non riesco nemmeno a comprendere...
edo88  20/03/2009 22:58:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E cosa devo dire, per me non lo è ;)

Wall-E mi ha fatto emozionare 10 volte di più.
Gatsu  21/03/2009 02:29:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se mi colpisce, anche solo la metà di come ha fatto "la città incantata", gli do 10...
edo88  21/03/2009 18:49:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vedi, visto il tuo voto io e te non la pensiamo particolarmente diversamente su questo film.
Non un è altro fim à la "La Città Incantata".
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  21/03/2009 19:02:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Piccola legenda:

Parlar bene di Miyazaki = bene
Parlar bene di Miyazaki insultando chi la pensa diversamente = benissimo
Parlar male di Miyazaki = male
Parlar male di Miyazaki nel commento di Enzo001 = malissimo
Non apprezzare un film di Miyazaki = essere deficienti
Confessare di eiaculare ogni qualvolta Ponyo compare sullo schermo = essere pedofili
edo88  26/03/2009 01:42:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ehi ma a me Ponyo è piaciuto tantissimo, lo considero un film bellissimo. Non un capolavoro, tutto qua.
Bathory  20/03/2009 22:39:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Che era un po' di parte s'era capito :P Però dai oggettivamente Wall-e è il miglior film Pixar mai concepito..secondo me si avvicina alle opere di Miyazaki...anche se è un modo completamente diverso di fare animazione
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  20/03/2009 22:50:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nono, sono di parte quando giudico howl e mononoke -lo ammetto-; ma questo film è veramente perfetto.
Wall-e... mah... a me la pixar non ha mai convinto a pieno, penso che sia una neanche troppo bella confezione vuota. Mi spiace, ma preferisco rivedere alice nel paese delle meraviglie.
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  20/03/2009 22:53:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Bathory  20/03/2009 22:00:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Forse questo Ponyo è il film di Miyazaki dove la trama ha meno importanza, forse ha badato troppo alla spettacolarità del disegno e della resa dei colori, che infatti sono i migliori di sempre ( a mio modesto avviso).

Secondo me è da 7 e 1/2..
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  20/03/2009 22:08:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Secondo me quello tecnicamente migliore è Howl: basta guardare la realizzazione del castello e quei prati che sembrano usciti da un quadro impressionista.
Qui si dà per scontato che una trama contorta sia sinonimo di buon film; e invece no, bathory. Azione zero, dialoghi ridotti all'essenziale; ma va vissuto. La forza del film sta propria nella sua linearità, nella potenza delle emozioni che trasmette, nel modo in cui ripropone determinate tematiche servendosi solo delle immagini.