PONYO SULLA SCOGLIERA regia di Hayao Miyazaki

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     8 / 10  27/03/2009 11:40:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Torna la delicata poetica del Maestro dell’anime Hayao Miyazaki questa volta autore di un film che solo in apparenza è dedicato esclusivamente ad un pubblico molto giovane,ma che in realtà affronta temi importanti che tornano spesso nella sua filmografia.Non traggano infatti in inganno le linee grafiche essenziali,o la semplicità della storia,l’incontro tra natura e uomo sta ancora una volta alla base dell’operato dall’autore nipponico,che celebra il connubio tra le due parti in causa con l’amore infantile tra il dolcissimo Sosuke e la combinaguai Ponyo.L’esortazione a prendersi cura di un mondo soffocato dall’inquinamento è evidente,messo nelle mani delle giovani ed innocenti generazioni.
E’ un film che pone molti quesiti a livello di sceneggiatura,volutamente non risolti per concentrarsi maggiormente su un intreccio senza pause,Ponyo è da vedersi senza porsi troppe domande razionali,ma da assorbire cercando di carpirne i significati che potrebbero sfuggire ad una visione superficiale.
Lo stile artigianale utilizzato per i disegni è di notevole impatto,destinato alla creazione di un mondo fantastico,comunque visivamente molto particolareggiato ed allo stesso tempo elementare nella sua semplicità,con il solito straordinario uso dei colori e dei giochi di luce.
Non manca una vena spiritosa che stempera anche i momenti più drammatici,regalando così al pubblico giovane qualcosa di educativo senza che possa risultare spaventoso.Infatti una delle sequenze più divertenti è anche una delle più drammatiche,con Ponyo che corre sulle onde per raggiungere Sosuke mentre lo tsunami imperversa mettendo a repentaglio le vite delle persone.
Come al solito Miyazaki ha dichiarato che questo sarà il suo ultimo film,ora che abbiamo imparato a non crederci attendiamo trepidanti il nuovo insegnamento di questo bimbo anziano, la cui visione utopistico-poetica del mondo è sempre in grado di lasciare a bocca aperta.
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  27/03/2009 14:02:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Cioè... solo 8?
Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  27/03/2009 14:40:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
:) Ciao Enzo,si per questo film penso possa bastare...
pat3  27/03/2009 14:49:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ciao!
Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  27/03/2009 15:21:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Olà bellezza!
pat3  28/03/2009 01:11:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
troppo gentile!
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  27/03/2009 15:15:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Su, dai che è un film perfetto.

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  27/03/2009 15:21:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quanto rompi Enzu ;)
Mi sa che a Natale ti regalerò la bamabola gonfiabile di Miyazaki affinchè tu possa adorarlo senza limiti.:)
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  27/03/2009 15:27:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi vendicherò su martyrs.
uauuuu, lo farai davvero?
Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  27/03/2009 15:30:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vabeh,alla fine gli ho dato 8,mica 4.
Ma Martyrs l'hai visto?
Provvederò,chiedo allo Studio Ghibli se ne hanno ancora.