PONYO SULLA SCOGLIERA regia di Hayao Miyazaki

peter-ray     7 / 10  27/03/2009 23:31:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Speravo in qualcosa di meglio.
Ottima l'animazione, ma la storia sa tanto di una rivisitazione della sirenetta in chiave Japan.

Bello da vedere, ma non è un capolavoro.
Riguardo il mondo delle anime Nippon ho preferito altro.
Max78  28/03/2009 15:32:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ti aspetto fuori!
Invia una mail all'autore del commento Silly  28/03/2009 17:43:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No ragazzi, non è affatto vero che Ponyo non è ai livelli delle opere precedenti di Miyazaki, anzi. Non trovo un difetto in Ponyo (se non forse la canzone doppiata in italiano-molto meglio in lingua originale-). Quello che probabilmente non vi ha convinti è l'estrema delicatezza di questa storia che ai più potrebbe risultare molto infantile.
Ponyo è una dolce favola, come ho detto, a misura di bambino.
Ma è anche dedicata, per citare l'autore del Piccolo Principe, a tutti i grandi che sono stati bambini una volta. (Ma pochi di essi se ne ricordano.
Spero, anzi, credo che il maestro Miyazaki l'abbia pensata così.

peter-ray  28/03/2009 20:51:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si, ma ho trovati diversi riferimenti disneyani in questo Ponyo.
Per farti un esempio alla ricerca di Nemo e la Sirenetta.
Nonostante tutto il lavoro è più che apprezzabile, ma non è un capolavoro.
Magari mi sbaglio, ma non sono riuscito ad emozionarmi come avvenne invece per "la città incantata".
Max78  29/03/2009 01:17:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ti assicuro che sbagli, la città incantata è un film fantastico non c'è dubbio, ma se parliamo in termini di emozioni Ponyo come Totoro non ha eguali.
peter-ray  29/03/2009 23:41:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
in campo emozionale però il discorso è soggettivo.
Ho avuto molte più emozioni su altre anime Nippon.
Evangelion lo ho adorato e ancora mi ci intrippo la notte.
Una tomba per le lucciole l'avrò visto almeno 5 volte e tutte le volte scoppio in lacrime. "La città incantata" mi ha profondamente commosso... ma questo mi ha lasciato praticamente indifferente; cosa ci posso fare?
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  30/03/2009 00:39:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Hey, corri a dire che i una tomba per le lucciole e la città incantata sono da 10!
peter-ray  30/03/2009 12:39:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Rivotandoli adesso che l'ho rivisti darei il 10 senza esitazione; specialmente a "Una tomba per le lucciole".

Per Ponyo non credo che ciò avverrà, ma posso sempre ricredermi :)
BlackNight90  30/03/2009 19:46:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono d'accordo con te Peter: anche a me La città incantata emoziona sempre più ogni volta che lo guardo, vorrei tanto avergli messo 10 :(
per me è la fiaba perfetta, il capolavoro di Miyazaki!
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  30/03/2009 21:17:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questo non ti fa guadagnare punti.
Max78  30/03/2009 15:17:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Autoflagellati fino a redimerti.
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  29/03/2009 11:00:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vabe', ma ha scritto tutte quelle cose belle su evenglion, quindi lo perdono. Comunque ha fatto più male ame che a lui.
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  28/03/2009 08:04:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma questo film è... poesia.
Basta, mi hai deluso.
peter-ray  28/03/2009 13:04:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma si, solo che non è all'altezza della Città Incantata, anche Miyazakiano come te lo capisce. Adesso mi devo vedere il Castello Errante di Howl.

Invia una mail all'autore del commento Enzo001  28/03/2009 13:53:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Trovami un difetto, allora.

peter-ray  28/03/2009 20:35:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non te li dirò; perché quelli che per me sono difetti tu li elogeresti come pregi.

Invia una mail all'autore del commento Enzo001  28/03/2009 22:54:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Coda di paglia? ghgh
Max78  28/03/2009 15:33:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Enzo come avevo scritto nel mio commento Ponyo non è destinato ad aver successo come la città incantata :(
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  28/03/2009 15:38:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nono, ma io li ammazzo tutti, così rimane solo chi è d'accordo con me.
Gatsu  29/03/2009 21:00:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Siamo sulla stessa lunghezza d'onda!
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  29/03/2009 21:02:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Da bravo, metti la testa sotto l'acqua!
Gatsu  29/03/2009 21:12:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
e nooo, perchè maiii???
peter-ray  29/03/2009 23:35:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il mondo è bello perché vario no? :
Gatsu  30/03/2009 00:15:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si certo!
ferro84  01/04/2009 00:49:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io non ho visto il film ma in genere tengo in considerazione le opinioni di Peter specie se poi confermano delle impressioni che ho avuto.

Non avendolo visto (attendo il dvd) ho rinunciato a prescindere a convincere i miei amici (che non sono cinematograficamente proprio di palato fino) ad andare a vedere questo film in quanto ha oggettivamente una trama priva di fascino, un titolo orrendo e una colonna sonora molto infantile.

Ora il film E' INFANTILE ne ho visto diversi stralcioni, il che per carità non è una cosa che depone negativamente però nell'era odierna, in considerazione dei mutamenti dei gusti (e dei bambini) e sopratutto della nostra formazione culturale disneyana (piaccia o no) anche a me ha dato l'idea di favoletta DIGNITOSA ma che non ha in se la forza narrativa ed espressiva necessaria.

A cominciare da quella canzoncina ORRIBILE anche in giapponese fa schifo e inutile girarci intorno.

Siccome di Myazaki ricordo Kiki consegne a domicilio che ho trovato dignitosamente stucchevole non mi meraviglierebbe che anche Ponyo fosse cosi

Oltretutto e chiudo, il fatto che ci piaccia un regista (e io adoro Myazaki e trovo Il Castello errante di Howl un film rilassantissimo e poetico) non deve poi farci mettere tutto nello stesso calderone.

Io penso che Myazaki stesso con Ponyo si sia voluto creare un diversivo disimpegnato
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  01/04/2009 13:44:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tutto questo senza aver visto il film?
eddai ferro..
ferro84  02/04/2009 17:15:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ragazzi ma perchè partite prevenuti?
Sto dicendo delle impressionni mi chiedevo cosa cambi invece dalla visione.
Siccome in molti leggendo i commenti l'hanno confermata e anche Peter chiedevo invece dove c'era questo qualcosa in più.

Io per quanto ami Myazaki non ho l'abitudine di precipitarmi al cinema a vedere di una storia che dalle "impressioni" proprio non mi piace.
Magari la vedo con più calma.

Ecco perchè dovrei andare al cinema a vedere Ponyo?
Mettiamola cosi forse sono più chiaro
peter-ray  12/04/2009 17:46:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Comunque se non ti è piaciuto KikI, questo potresti non apprezzarlo affatto.
Magari mi sbaglio, ma se ho capito qualcosa dei tuoi gusti mi potrei aspettare una totale stroncatura.

ferro84  26/08/2009 18:46:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Oramai penso che i miei gusti li conosci Peter :)

Infatti il film mi ha lasciato indifferente, troppo gne gne, zuccheroso con i bimbi e le vecchine.........UNA VERA PARACULATA

Però in certi momenti c'è la poesia che ricordo e in altri l'ho trovato molto gradevole.

E' vero che verso un grande autore è normale e in parte giusto che si abbia un occhio di riguardo ma qui siamo in presenza di una vera a propria raccomandazione :D

Perchè vedendo le medie dei suoi film risulta che Ponyo è di poco inferirore a Torotoro, La città Incantatae Howl............è evidente che qualcosa non va
Invia una mail all'autore del commento Silly  02/04/2009 10:15:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Le opinioni a priori di un qualcosa che non hai ancora visto non credi siano un po' infantili???...
Magari guarda il film e poi se la pensi così, pazienza. Sarà un dispiacere per noi che abbiamo apprezzato Ponyo, ma resterà comunque un giudizio dato da una conoscenza.
Ciao!
ferro84  02/04/2009 17:16:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si ma infatti il mio non era un giudizio mi dispiace se sia stato preso così