SOFFOCARE regia di Clark Gregg

Reservor dog     7 / 10  13/04/2011 10:05:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Conoscendo in parte la scrittura di Palahniuk, ma nella fattispecie non il romanzo da cui il film è tratto, non fatico ad immaginare in quale labirinto linguistico abbia nuovamente trascinato il suo lettore, visto il soggetto trattato; ma avendo l’opportunità di giudicare il film come opera a sé stante posso solo dire di esserne rimasto positivamente impressionato. Ad impreziosire il tutto vi è poi la prova di Rockwell che da un’interpretazione magistrale e per l’ennesima volta si conferma un attore ancor troppo sottovalutato rispetto allo sconfinato talento di cui gode.
Non so se il film ricalchi o meno il romanzo, ma mi è sembrato che il tema principale, cioè il soffocare e le conseguenze da esso generate, sia stato un po’ troppo accantonato rispetto alla tematica del sesso morboso e compulsivo.
Ho inoltre il sospetto che Palahniuk non abbia concluso il suo scritto con il lieto e inopportuno finale della pellicola.