caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

TENEBRE regia di Dario Argento

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
BlueBlaster     6½ / 10  30/03/2015 02:28:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il ritorno al thriller-giallo di Dario Argento, dopo la parentesi horror ed esoterica delle "Madri" e di "Profondo Rosso", è piuttosto fiacco dal punto di vista della sceneggiatura...il soggetto autocitazionista non è certo una novità e le indagini (ancora una volta l'assurdità di un "profano" a capeggiarle) si svolgono in modo piuttosto convenzionale e con ritmi non certo esaltanti.
Non c'è dubbio che comunque all'epoca un film così abbia sortito un certo effetto sul pubblico italiano meno avvezzo a tètte al vento, arti amputati e body-count elevati.

Citando Lionel Hutz dai mitici Simpson : "Questo è il più eclatante caso di pubblicità ingannevole dopo La storia Infinita" (per chi non lo avesse capito si fa riferimento al fatto che , nonostante il titolo, quel film aveva una fine....
Un film che si chiama TENEBRE è girato con una fotografia che più luminosa non si può e, a parte nel finale, quasi tutti gli omicidi avvengono in pieno giorno! Sinceramente non l'ho capita sta storia ma sopratutto non ho gradito, io sono per il classico "modus operandi" in notturna o comunque con atmosfere tetre.
La cosa buona è che la regia di Argento è ancora ispirata, ma siamo sempre più vicini alla fine della sfilza buona di Darione, e non mancano momenti di tensione ma sopratutto guizzi di stile non indifferenti con molta cura nei dettagli e movimenti di macchina da vero maestro quale era stato negli anni 70!

Cast meno peggio che in molte altre pellicole del regista romano che, come notato da molti( in specie è il cruccio di Ferzbox :), è sempre stato un punto debole delle sue opere. Anthony Franciosa alla fine fa il suo dovere, è pure simpatico vedere il veterano degli horror John Saxon, una giovane Veronica Lario, John Steiner ma sopratutto Giuliano Gemma.
Ci sono delle attrici dalla bellezza non indifferente e mi ha sopratutto stupito l'alto tasso erotico (al limite del soft-core nella scena onirica della spiaggia) con una certa quantità di nudi anche ostentati a dirla tutta, forse per tenere alta l'attenzione!?

Darei una canonica sufficienza perchè non è male ma nemmeno tanto intrigante visto che dal regista ci si aspetterebbe qualcosa di più visti i trascorsi...la mia valutazione però si alza grazie ad un finale a dir poco cattivo e sanguinoso in cui lo splatter la fa da padrona ed i colpi di scena non mancano ad arrivare per salvare un canovaccio altrimenti piatto.
hghgg  30/03/2015 12:58:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si però... Non mi puoi spiegare le battute dei Simpson dai :D Dario Argento lo lascio proprio perdere è meglio.
BlueBlaster  30/03/2015 14:59:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sai delle volte ho dei dubbi se le battute che per me sono ovvie si capiscano, alla fine qui era una frase fuori contesto :)

Credevo anche io mi facesse schifo Argento, in parte credevo giusto, ma poi ho dovuto concedergli dei meriti...ciò non toglie che sia tutt'ora sopravvalutato specie all'estero.
Credevo ti piacesse, non hai visto nulla di suo?
hghgg  01/04/2015 10:44:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho visto tutto di lui e, a parte due-tre cose ("Suspiria" soprattutto) appunto lascio proprio perdere.
BlueBlaster  01/04/2015 13:35:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io ne ho ancora tre che mi interessa vedere per completezza d'opera (ma sarebbero di più) ossia "Opera", "Non ho sonno" e "Dracula",,,quest'ultimo con la consapevolezza sia uno sfacelo.
Comunque a conferma che l'horror italiano attuale è ancora vivo consiglio di vedere "Oltre il guado".
ferzbox  30/03/2015 18:31:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Argento ha avuto un buon momento negli anni 70(nonostante zoppicasse sempre),ma poi quando hanno cominciato ad abbandonarlo ed è rimasto solo ha fatto una fine sempre più ignobile......gli unici veri ottimi lavori(secondo me) sono "L'uccello dalle piume di cristallo"-"Profondo rosso" e "Suspiria".....stop.
BlueBlaster  30/03/2015 18:46:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Neanche poco se pensiamo a registi famosi che di film buoni ne hanno fatto solo uno .. Anche per me ssono quelli i suoi film migliori, ad alcuni piace phenomena ma a mebno
ferzbox  30/03/2015 19:20:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Phenomena ha di figo la colonna sonora e la parte finale nella casa,per il resto è già più scarno come film.... ;-)
BlueBlaster  31/03/2015 01:17:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
......E ha di fìga Jennifer Connely :)
ferzbox  31/03/2015 01:43:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
......eh già ;-)
Rollo Tommasi  18/02/2016 16:59:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tenebre è una pesante caduta di stile rispetto a Profondo Rosso, Suspiria e Phenomena (anche Non ho Sonno con Max Von Sydow merita).
Darei ancora meno di 6,5.
Recitazione quasi fastidiosa. Solo la Nicolodi (quando strepita) e Franciosa si arrangiano nella melma generale.
Carina la citazione di Lionel Hutz!