VAMPIRES regia di John Carpenter

Invia una mail all'autore del commento kowalsky     8 / 10  22/07/2007 00:27:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Non ho assistito a nessun miracolo, non ho avuta alcuna visione, e la prospettiva della morte mi terrorizza" (cit.)

Certo che da una media tanto avara, è facile comprendere come questo film di Carpenter sia stato poco capito, a dire il vero in modo piuttosto stizzoso un pò da tutti. Prima di tutto Carpenter è ancora l'unico autore in grado di esercitare un'influenza radicale nei sottogeneri, e - come pochi altri - (Romero guardacaso) ci mette molto di suo, arricchisce ogni sequenza con una disincantata e aspra requisitoria.
E per quanto indubbiamente schematico e a tratti grottesco (errore: la sottile ironia è pura dissacrazione) "Vampires" resta indubbiamente un grande film di genere.
Il tema della lotta tra il bene e il male è dominato stavolta da una fortissima laicità, trattando il tema dell'immortalità come ultimo approdo di un mondo perduto e sconfinato nella sua fragilità esistenziale.
Come il già eccellente "il buio si avvicina" della Bigelow, Carpenter ribalta il genere classico sui vampiri ("scordati tutto quello che hai visto nei cinema") e crea un apologo che sfocia, nel finale, in una strana minaccia di morte che è oltretutto una splendida dichiarazione di amicizia virile.
Dal Sun-God Hotel passando per i preti che vendono "l'anima al diavolo", il film è sostenuto da un ritmo cadenzato e rarefatto, come se sprigionasse un'energia trattenuta, mantenendo soprattutto la tensione ideologica dei personaggi.
Memorabili le sequenze della cerimonia (che, a pensarci, sembra un totem sacrificale da western più che da horror classico) o la breve ma bellissima immagine dei vampiri che ardono all'alba e alla luce del sole nascente.
Notevole anche la colonna sonora - vagamente gotica - curata dallo stesso Carpenter.
Pollice verso solo per lo scialbo doppiaggio italiano: scegliete l'edizione originale con sottotitoli, per favore
statididiso  30/05/2008 14:30:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Dick  25/09/2007 15:56:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Come il già eccellente "il buio si avvicina" della Bigelow"

Anche questo non ancora votato però se non erro..
Invia una mail all'autore del commento goat  31/05/2008 13:40:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
bah!
Harpo  22/07/2007 01:40:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
clap clap clap, davvero un gran commento.