THE INTERNATIONAL regia di Tom Tykwer

Manticora     7 / 10  10/06/2012 16:04:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tykwer spazia e in questo caso il genere pliziesco-spy risulta nelle sue corde, certo la parte iniziale è la migliore, complice una sceneggiatura ben strutturata. L'indagine di Louis-Clive Owen supportata dalla collega Naomi Wats si rivela difficile, contro un avversario apparentemente insormontabile.
Parafrasando Carlotto, quando un uomo con la pistola fronteggia l'uomo con la valigietta, l'uomo con la pistola è un uomo morto. Comunque la storia si delinea tra itinerari in altri stati, tra cui l'Italia in cui incontrano il politico Luca Barbareschi, il quale si rivela elemento chiave della vicenda.
Comunque il problema che a volte risulta eccessivamente didascalico, nonostante un cast di tutto rispetto. Indubbiamente lo scontro finale nel Gughenaim di New York è ben coreografato, ance se risulta troppo eccessivo e con alcune incongruenze di troppo( perchè levarsi il giubbotto antiproiettile se ti può salvare la vita?) Inspiegabile. Alla fine la vicenda avrà una conclusione, certo non perfetta, ma anche dura, nessun successo, solo il rimpiazzo dei soggetti principali.
Film che comunque si fà vedere, ma da Tykwer mi sarei aspettato maggiore organicità.