IL CURIOSO CASO DI BENJAMIN BUTTON regia di David Fincher

VincentVega1     9 / 10  26/01/2009 22:23:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Appena finito di vedere e dire che mi ha coinvolto è poco. Un voto a caldo quindi, meno ponderato ma più genuino.

Il film è una fiaba burtoniana girata da un Fincher ormai bravissimo che nel finale ci mette di fronte tutta la crudeltà e l'impotenza verso una storia che a nessuno poteva non sfuggire di mano. Le gesta e la vita di un uomo che ringiovanisce con il mondo che lo circonda, fatta di avventure e di amori, di ironia e di sfrontatezza. Un racconto divino, non originale negli avvenimenti ma inevitabilmente originalissimo nella struttura: questo film è una fantastica parabola di un freak cosciente del suo handicap, è una bellissima e poetica storia di amore, è soave narrativa raccontata con parole semplici.

Abbandonati omicidi e triste realtà, Fincher dimostra che i bei film gli riescono anche con soggetti diversi e avvalora una maturità ormai raggiunta a pieni voti. Poi è aiutato dal suo ormai attore feticcio, qui nella sua interpretazione migliore, più di quella completa in "Seven", più di quella breve ma intensa in "12 Monkeys".

Credo che il segreto per apprezzare al massimo questo film stia nel semplice fatto di farsi coinvolgere, spero succeda alla maggior parte di voi.