IL CURIOSO CASO DI BENJAMIN BUTTON regia di David Fincher

maxpayne230     9 / 10  15/02/2009 02:35:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono entrato in sala aspettandomi un capolavoro, cosa che non è stato (o meglio non del tutto) ma devo ammettere che sono uscito dalla sala, con un impressione molto gradevole. Il film è eccellente sotto molti punti di vista:
la trama, ben delineata lungo le 2 ore e mezza, trucco e effetti speciali eccellenti, una Blanchett bravissima, una fotografia splendida e pillole di saggezza molto ben congegnate. Che dire di Pitt, se la cava molto bene, ma non posso non notare che mi è sembrato più bravo nelle scene da vecchio che in quelle da giovane (poi in tutta la pellicola si mantiene sullo stesso sguardo malinconico-depresso), insomma, non mi ha colpito particolarmente, a differenza della Blanchett, il cui personaggio è anche molto ben scritto (ma quali di questo film non lo è?) Umorismo centellinato nella prima parte, giustamente svanito nella seconda.

Il contenuto c'è. E si vede anche che le idee non sono mancate, il poetico prologo del orologiaio cieco è una delle parti più belle del film.
Ma nonostante tutte queste belle parole spese, sono presenti anche difetti.
Primo: La lunghezza. Non dico che è noioso, ma molte scene si potevano tranquillamente tagliare...
Secondo: La prima parte. Decisamente un po' lenta, anche qui molti momenti potevano essere tolti
Terzo: Il finale A me è sembrato un po' troppo affrettato

Quarto: La Swinton. Brava, senz'ombra di dubbio, ma il suo personaggio è anche parecchio inutile, in un certo senso.
Certo un film da vedere, a cui bastava pochissimo per raggiungere la classificazione di Capolavoro..
Vanillas  15/06/2009 20:20:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Invace i tuoi voti si che sono giusti.
maxpayne230  08/07/2009 21:10:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ah, ho capito, tu sei quella del 7 a un estate ai caraibi. Capisco, il 9 a Benjamin Button non ci sta per niente, vero? Però il 10 a Se Solo Fosse Vero, quello sicuramente ci sta, capolavoro del cinema americano, 4 oscar alla regia e alle interpretazioni, alla sceneggiatura e alla colonna sonora. Ribadisco, i miei voti sono molto più articolati dei tuoi e possono anche essere sbagliati, però almeno riconosco che tra Stay Alive e Il Padrino, ma anche che tra Twilight e Dancer In The Dark, che è riconosciuto come capolavoro, c'è un oceano di mezzo.....
maxpayne230  08/07/2009 21:02:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non so di che parli...