IL CURIOSO CASO DI BENJAMIN BUTTON regia di David Fincher

Sabatoun     10 / 10  20/02/2009 09:47:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Stupendo, forse la migliore trasposizione da libro che abbia mai avuto l'onore di vedere. La poesia e la dolcezza non ne inficiano il ritmo e la scorrevolezza, creando un prodotto che merita sicuramente una visione.
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  20/02/2009 10:01:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Scusa ma il "libro" originale l'hai letto?
Sabatoun  20/02/2009 11:08:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No ma sono abbastanza esperto in materia per valutare quello di Fincher come un ottimo lavoro.
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  20/02/2009 11:13:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un conto è dire che è 'un ottimo lavoro', un conto che è 'la miglior trasposizione di un libro', senza conoscere il testo originale.
Per la cronaca non si tratta di un libro ma di un racconto breve e, a parte il titolo e l'idea iniziale, il racconto è molto diverso, con altri personaggi, più completo, complesso e sviluppato, nei temi e nella narrazione, pur essendo breve.
Se puoi recuperalo, Fitzgerald non è Fincher, in poche pagine dice molto più che in oltre 2 ore di film.
Sabatoun  20/02/2009 12:37:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Carissimo, quello che mi dici è ovvio: per quanto breve possa essere un romanzo, nessun regista è in grado di trasferirne in toto la profondità su uno schermo. Mi fa specie che una persona dai commenti spesso arguti come te sottolinei questa cosa. Da buon lettore però, deluso dalle tante trasposizioni imprecise e superficiali che spesso tocca sorbirsi, mi sono spinto a dire che questo film è 'la miglior trasposizione di un libro' sicuramente con colpevole leggerezza, non avendolo letto, ma con la sensazione ancora viva nel cuore e nella testa di aver assistito a qualcosa di speciale che il libro può a malapena eguagliare. Ti saluto e spero di non esser stato troppo prolisso !
gerardo  20/02/2009 12:44:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sì, ma prima di affermare di un film che è la migliore trasposizione di un libro mai fatta fino ad ora, sarebbe opportuno quantomeno aver letto il libro in questione.
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  20/02/2009 12:45:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nono, che prolisso, sempre lieto di approfondire. Ero intervenuto in risposta perché mi stupiva concentrassi il tuo commento, a prescindere dalla valutazione del film in sè, sul fatto che fosse 'la miglior trasposizione', proprio perché il racconto di partenza non è molto famoso, è breve ed è sostanzialmente diverso. Concordo comunque sul fatto che la maggior parte delle trasposizioni non ricreino le atmosfere dell'originale (a questo proposito sto aspettando con un po' di timore 'Blindness' di Meirelles, visto il capolavoro originale di Saramago). Nel caso di BB il racconto non era mai stato trasposto per le oggettive difficoltà tecniche, superate solo oggi da trucco ed effetti incredibili; per il resto dal film in sè sono rimasto, come altri, parzialmente deluso, ma questo attiene alla sfera del gusto personale, non era questo che 'criticavo' nell'intervento iniziale. Un saluto.
VincentVega1  20/02/2009 11:54:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ciao lot, ma il racconto si trova in qualche raccolta? e soprattutto, si trova in libreria??
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  20/02/2009 12:28:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Guarda, io ce l'ho in una vecchia raccolta però ieri ero da Feltrinelli e ho visto che l'hanno ripubblicato da solo in occasione dell'uscita del film, era proprio al banco.
VincentVega1  20/02/2009 19:26:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
grazie, lo rimedio.
gerardo  20/02/2009 12:40:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dovrebbe essere compreso in una raccolta che forse s'intitola "Racconti dell'Età del Jazz", o qualcosa del genere.
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  20/02/2009 12:49:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'ho trovato anche completamente online, se non avete problemi con l'inglese

qui

oppure qui