IL CURIOSO CASO DI BENJAMIN BUTTON regia di David Fincher

mengoni     6½ / 10  09/03/2009 16:24:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il film nasce da un idea iniziale molto carina ed interessante, putroppo però si perde con il progredire dei minuti di visione.
Un primo, nonchè drammatico, problema è quello della scorrevolezza del film: lento, a tratto sembra quasi fermarsi, parte con un ritmo e non accellera mai, nemmeno sule scene clow o sul finale dove solitamente si richiede un attimo di effetto "effervescente". Questa è una pecca che male si risolve, soprattutto quanto il tutto è aggravato dalla lunghezza del film: 3 ore ininterrotte...!!!
Peccato, perchè la trama era avvincente (anche se in alcuni punti della vita del protagonista sembra quasi di rivedere un Forrest Gump con le rughe).
Brad Pitt, tranne che nella parte in cui è giovane, non è, secondo il mio modesto avviso, all'altezza di recitare una parte del genere (era meglio se si limitava a "Vi presento Joe Black").
Cate Blanchett non è tutto sommato azzeccata, recita bene e la sua presenza non è mai un male. L'unico appunto che gli si può muovere non è direttamente a lei ma ai suoi truccatori che nela parte centrale del film quasi l'hanno fatta assomigliare ad un alieno.

In conclusione: il voto che ho dato è proprio il massino che potevo e l'ho dato solo per l'originalità della storia (altro difetto: a tratti più comica che seria!). Non mi sento di consigliarlo e nemmeno di criticarlo fortemente: a voi la scelta!