IL CURIOSO CASO DI BENJAMIN BUTTON regia di David Fincher

paride_86     7 / 10  31/05/2009 16:53:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Il curioso caso di Benjamin Button" è un film che conquista e ammalia, ma solo se preso per quello che è: ovvero una fiaba. Niente di più, visto che la storia non si ferma a riflettere su nulla e tenendo conto che ringiovanire invece che invecchiare è un tema che non porta da nessuna parte.
E' innegabile invece il fascino visivo e narrativo del film, a cominciare dalle scenografie, dai colori e dalla fotografia che riportano ad un cinema classico.
L'atmosfera, infatti, è quella del kolossal; peccato che a tanta forma manchi il giusto corrispettivo di sostanza, sia per quanto riguarda la vita di Benjamin che la vicenda di Caroline. Credo che dialoghi migliori (soprattutto quelli del protagonista/narratore esterno) avrebbero potuto aumentare di parecchio lo spessore del film.
Comunque rimane una storia molto particolare e fuori dagli schemi, e penso che valga la pena vederla, se non altro per le ottime interpretazioni degli attori.