IL CURIOSO CASO DI BENJAMIN BUTTON regia di David Fincher

VikCrow     5 / 10  09/06/2009 20:43:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Spinto dalla disperazione mi sono cimentato nell'impresa. Non l'avessi mai fatto!
Ma chi diamine ha scritto il copione di questo film? Alcune battute sono proprio ridicole, tanto da avermi lasciato basito per ben 10 minuti O_o
Brad Pitt come al solito mostra il suo fascino monoespressivo, piatto quanto un foglio di carta velina...
La trama, beh, un pizzico d'originalità la strappa, ma il finale è talmente prevedibile che gia immaginavo come sarebbe andato a finire dal primo minuto. Le colonne sonore le ho trovate in alcuni punti inappropriate, in alcune scene stonavano completamente (a meno che non fosse voluto, a me hanno dato un pò di fastidio).
La fotografia O_O Orrenda. Se c'è una cosa di questo mattone di due ore e mezza che proprio fa schifo (oltre al copione), è la fotografia.
Mi è sembrato di vedere il solio filmettino drammatico made in Hollywood, con le solite inquadrature, i soliti primi pian inutili e il tipico Brad Pitt di turno che narra la storia (un pò "intervista col vampiro", con la differenza che quello è un buon film). Ho avuto la tentazione di stoppare a metà, ma per curiosità ho deciso di biascicarmi sino alla fine per vedere il tanto atteso finale. Speravo in una sorpresa ed invece la trama non si solleva nemmeno di un centimetro da terra (sarebbe stato anche tanto...).
Per quanto riguarda la durata del film, credo sia davvero eccessiva. Molti punti si sarebbero potuti ridurre o riassumere in meno riprese (vedi la sequenza dell'incidente di Daisy, troppo tirata per le lunghe e del tutto inefficace). La sintesi è arte e non è da tutti, e questo film ne è la dimostrazione.

Metto 5 (ed è gia tanto), solo perchè la doppiatrice italiana di Daisy morente è davvero brava. Non riesco a trovare una nota positiva. Ennesima dimostrazione del fatto che io non debba più fidarmi dei giudizi altrui. Ma dopotutto, i gusti son gusti no?
mariocavallo  08/07/2009 12:12:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
D'accordo su tutto...uno dei film più brutti mai girati..
VikCrow  08/07/2009 13:48:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Infatti. Forse il 5 è stato anche troppo...
Gordon Tall  12/11/2010 23:58:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
non hai capito chi è benjamin button, si tratta di un personaggio che nasconde i suoi sentimenti per via della sua vita, che certamente da bambino è stata traumatica, è evidente che andava interpretato con misura e poca espressività, cosa che pitt ha fatto perfettamente e infatti è stato nominato all'oscar, poi se pitt ti sta antipatico e lo devi attaccare per forza allora tolgo il disturbo.